Dominio di purosangue stranieri sulle piste di Roma e di Milano

Dominio di purosangue stranieri sulle piste di Roma e di Milano Dominio di purosangue stranieri sulle piste di Roma e di Milano Golf, splende in Coppa lo «sfella» Canizares di A. DEBERNARDI Cavalli stranieri in evidenza ieri sulle piste di Roma e di Milano. Alle Capannello la purosangue francese Proskona, dell'armatore greco Stavros Niarchos, si è imposta nel Premio Umbria (70 milioni m 1200) battendo Nacacyte del ticinese Balzarini e Cody Jones del romano Guglielmotti. Sul 1600 metri del Premio Ribot, dotato di 80 milioni, è sfrecciato per primo l'inglese King of Clubs. un sauro di 3 anni d! mister Melton, già vincitore a S. Siro del G. P. Vittorio di Capua in ottobre per netto distacco sul secondo arrivato. Stavolta il figlio di Mlll Reef ha trovato un osso duro in Mount Bidder, un grigio di 4 anni della signora Luciana Salvatore, montato con la grinta che lo contraddistingue da Wlllie Carson. In partenza hanno fatto l'andatura Jamais Derrlère e Larla, tallonati da Arctic Walker. Executive Man, King of Clubs, Mount Bidder, Laura Knlght e dagli altri, chiusi da Mantero. Posizioni quasi Immutate per oltre un chilometro. Nel finale. King of Clubs, sollecitato da Peter Cook, è sgusciato fra 1 calanti Jamals Derrlère e Arctic Walker ed ha centrato il bersaglio, avvicinato sul palo da Mount Bidder. Terza a una lesta Larla, quarto a un muso Maiuscule. Totalizzatore: v.te 21; p.tl 12. 22. 24; acc. 109. Pronostico rispettato anche a S. Siro per 1 150 milioni del G. P. delle Nazioni sulla distanza di 2100 metri. Non ha vinto, come era nelle previsioni, lo svedese Micado c. ma al suo posto si è sostituito il connazionale Mea- dow Road, un .5 anni, allievo di Torbjlorn Jansson, driver molto noto a Stoccolma, al suo primo impatto con il granpremio milanese. Meadow Road è partito come una freccia allo stacco della macchina ed è piombato sul guardrail in curva già in testa al foltissimo plotone dei 17 concorrenti. L'americano Silent Admirer gli è volato al fianchi subito dopo l'ingresso nella dirittura di fronte e in questa posizione ha tenuto sotto controllo lo scatenato avversario. Dietro ai due trottavano Fedone, Victoria S.. Newfi Hanover. Micado C, Cromyko, Micron Hanover. Noble Chanson, Larabello, Spice Island, Classic Rogue, Hyckori Almahurst e B. S. Betty in rottura. Al passaggio Micado C. al largo, scavalcava Silent Admirer in difficoltà e si portava all' esterno del battistrada, seguito da Larabello, che tentava l'attacco ai 600 finali. Meadow Road e Micado C rispondevano picche al francese, che trovava una forte resistenza anche in Victoria S. In retta d'arrivo Meadow Road aumentava ancora la cadenza e si liberava nettamente di Micado C, buon secondo su Victoria S. e Larabello, trottando la distanza in l'15", a tre decimi dal record ottenuto nel 1978 da Charme Asserdal. Nessun nostro rappresentante nel marcatore, pertanto l'intera posta ha preso la strada d'Oltralpe. Totalizzatore: v.te 46; p.ti 20,13, 39; acc. 44. Tris straordinaria nel Gran Premio delle Nazioni, combinazione vincente: 5-4-2. Movimento globale: 435.572.000. Quota tris: lire 236.572 per 1.252 vincitori. ROMA — Trascinata da un autentico fuoriclasse qual è José Maria Canizares, la squadra spagnola, che schierava il più giovane José Rivero come numero due, ha vinto la trentunesima edizione della Coppa del Mondo di golf. Canizares è stato protagonista assoluto, vincendo anche l'International Trophy, il coìicorso Indii'iduale, e battendo il campo, oltreché gli aiwersari, con un clamoroso risultato totale su tre girl di 205 colpi, ben undici al di sotto del par. Trentasettenne, madrileno, professionista dall'età di vent'anni, Canizares ha vinto molti tornei in Europa, e già si era aggiudicato la World Cup nell'82, ad Acapulco, in coppia con Manuel Pinero. La Coppa è ormai più che miliardaria nella somma del premi, e Canizares da solo si è aggiudicato poco meno di un declino del monte totale, vincendo 60 mila dollari, pari a oltre HO milioni di lire. Gli ' spagnoli, che erano quarti dopo il primo giro di venerdì (la prima giornata in programma giovedì era stata annullata a causa del nubifragio che si era rovesciato sul campo) sono passati al comando sabato, superando coreani, cinesi di Taiivan e scozzesi. Ieri hanno incrementato il vantaggio, mentre Taiwan ha appaiato al secondo posto la Scozia. Canizares ha invece gradualmente risalito, giorno dopo giorno, la graduatoria. Nel primo giorno, con un solo colpo sotto il par, era confuso nel gruppo dei bravi, ma sabato ha giocato sei colpt sotto, per concludere ieri con altri quattro colpi di vantaggio. Lo scozzese Gordon Brand jr., in testa nelle prime due giornate, non riusciva a ripetersi nell'ultima, mancando soprattutto sul gioco lungo, e riducendo il suo margine sul campo da dieci a nove colpt. Gli azzurri hanno avuto un buon avvio nella prima giornata, ma hanno poi compromesso ogni possibilità di piazzamento con la prova negativa di sabato. L'interruzione per il temporale, a detta di Lovato. ha tolto la concentrazione, ma è evidente che lo svantaggio è stato eguale per tutti. Lovato, d'altro canto, ha ottenuto un buon ottavo posto individuale con quattro colpi Mispideux a Vinovo VINOVO — Mispideux, a sorpresa, ieri al Testo, sul traguardo del Premio Sonetti, dotato di 18 milioni di lire. Il portacolori della signora Morra ha fatto corsa a sé per tutti I 2100 metri. Star Powerful, Mahogany e Accegllo lo hanno seguito in fila indiana fino al gomito del curvone conclusivo, poi Sourire d'Eté ha aggirato gli inseguitori e in dirittura ha impegnato il battistrada. Invece Mispideux ha resistito all'attacco ed ha ancora trovato energie per sprintare e vincere di una lunghezza e mezzo sul rivale. A pari distacco Star Powerful è giunto terzo, mentre più lontano Accegllo si assicurava la quarta moneta. Totalizzatore: Vincente 41; p.ti 14, 20, 16; acc. 216. Sulle «siepi» del Premio Bertolla si sono presentati solo in tre. Ha vinto la prova Tekapa, su Sir Gay e Harahlrl. Nelle altre corse successi d! Crepin Dance, Glnlstretli, Vezza d' Oglio, Devll's Ditch. sotto il par, e avrebbe potuto far assai meglio se non avesse sprecato i suol colpi lunghi e precisi, con approcci per nulla esatti e con qualche putt decisamente mediocre. Silvano Locatelli ha chiuso con un colpo in più del par, sempre mediocre nel punteggio ogni giornata. La grande delusione è venuta dagli statunitensi, che hanno concluso la competizione al dodicesimo posto. Tom Kite e Lanny Wadklns hanno ottenuto un record negativo, visto che è la prima volta nella storia della coppa die la squadra Usa esce dalle prime dieci classificate. Il bilancio di quindici vittorie americane, contro altrettante per il resto del mondo, si squilibra nuovamente a favore della legione straniera, che nella prossima stagione dovrà però giocare sui campi statunitensi. La sede, assegnata agli Usa, dovrà essere scelta fra Houston, in Texas, Las Vegas, in Nevada, e Orlando, in Florida. g, vlgl. • Scott Simpson (Usa) ha vinto a Miyazakl, in Giappone, il torneo internazionale di golf battendo nel playoff 11 tedesco occidentale Bernhard Langer.