Tangenti: lo scandalo in tribunale

Diciannove imputati alla sbarra, comincia oggi il processo più drammatico per Torino Diciannove imputati alla sbarra, comincia oggi il processo più drammatico per Torino Tangenti: lo scandalo in tribunale Le accuse vanno terremoto ha scodifesa sarà strenu Diciannove imputati «eccellenti» alisi sbarra. Accusa: corruzione per tutti e. per qualcuno, interesse privato e rivelazione di segreti d'ufficio. Quelli più inguaiati devono rispondere anche di «associazione per delinquere». Adriano Zampini, ..grande iaccendicre» che racconta i suoi traffici poco puliti anche in tv. e l'imputato numero uno. Ma e anche quello che ha dettato ai magistrati centinaia di pagine di verbale dove lia spiegato con minuzia di particolari chi erano i suoi amici politici, quali le loro ambizioni, che cosa facevano per accaparrarsi potere e denaro. Aveva intrallazzato per guadagnare e una volta catturato si è pentito — come non nasconde — .per calcolo di opportunità... Accusa e si autoaccusa. Secondo i magistrati lui sarebbe stato il capo dell'organizzazione che aveva costruito quel giocattolo quasi perfetto fatto di silenzi e di complicità, di bustarelle pagate per comperare voti e prese di posizioni nei Consigli, di .piaceri, e di cortesie che dovevano ammorbidire le opposizioni e rendere ancor più favorevoli le maggioranze. Intraprendente, forse persino intrigante, giacca sempre in ordine, battuta pronta, .vedeva, gli affari e badava a realizzarli utilizzando quei trucchi che — lo dice lui — liaveva imparato poco per volta, e sempre a proprie «pese. In pòchi anni ha distribuito bustarelle per milioni: denaro In contanti e automobili, • contributi, per la campagna elettorale e la promessa di mandare gli operai a restaurare la casa in Valsesla dell' assessore, l'anellino per la segretaria e il giradischi stereo per il segretario. Altri milioni — a centinaia — aveva in mente di spendere per favorire, altri progetti e .ungere., altre ruote. Quando e scoppiato . lo scandalo e saltata la giunta .fossa, in Municipio, ha traballalo quella della Regione, e solo con difficoltà alla fine è stato restituito un governo alla città. Il mondo degli industriali che pagava per lavorare ha tremato. Il .piano» di Zampini «tuttofare, doveva esser condiviso dai fratelli Biffi-Gentili: Enzo, ex vice sindaco che faceva ombra a Novelli e .Nanni», dirigente provinciale del partito socialista. In un primo tempo l'accusa di associazione per delinquere era stata estesa anche a Libertino Scicolone. un altro ex vice sinOaco, Beppe Gatti e Giancarlo Quagliotti. allora capigruppo della de e del pei in Comune, la posizione dei quali è stata poi ridimensionata. Certo, ognuno ha avuto —■ secondo Zampini — la sua parte senza distinzioni di tessere di partito e colori di fdde. Sono rimasti coinvolti socialisti, comunisti e democristiani. Il presidente della seconda sezione del tribunale Giancarlo Capirossi con i giudici a latere Franca Carpinteri e Antonio Trlbisomma chiedono conto dì gravi mancanze agli ex assessori della Regione Gianluigi Testa e Claudio Simonelli. al capogruppo comunista di Palazzo Lascaris Franco Revelli, all'ex segretario cittadino della de Clau- In un'intervista dalla corruzione all'interesse privato alnvolto le giunte in città e in Regione, a; la posta, infatti, è altissima - La denu CARABlN Ifc -VENALI A' *j.COSANDO SÌSSM.'- imo Zampini dm nati alla caserma di Venaria ne con una ..cresta., di una manciata di miliardi. Fra l'altro, doveva essere realizzato un .centro incontri» per raccogliere una gran quantità di associazioni legate agli enti pubblici. Volevano anche aggiudicarsi l'appalto per la ■ banca dati, e per la costruzione del «magazzino centradio Artusi. all'ex deputato del psi Francesco Froio, al consigliere comunale Giovanni Pallet ti, all'amministratore della società del Frejus Liberto Zattoni. Zampini aveva comperato il palazzo di via Tommaso Grossi che pensava di rivendere al Comune e alla Regio¬ L'esperienza del carcere per i po l'associazione per delinquere, che riguarda Zampini e i maggiori accusati - Il coinvolti esponenti socialisti, comunisti e democristiani - La battaglia della ncia per falso contro il capitano dei carabinieri che ha stilato il primo rapporto

Luoghi citati: Torino, Venaria