Medici, la vecchia guardia si impegna verso i giovani di Daniela Daniele

Dopo le elezioni che hanno confermato la lista degli uscenti Dopo le elezioni che hanno confermato la lista degli uscenti Medici, la vecchia guardia si impegna verso i giovani L'onorevole Poggiopazione dei neolaur I medici torinesi hanno votato jl Consiglio del loro Ordine per 11 triennio '85-'87. In netta maggioranza è prevalsa la lista con a capo l'onorevole Danilo Poggiolini che rimane, dunque, alla presidenza. Secondo eletto il professor Dianzant, rettore dell' Università e in terza posizione il professor Olivetti. Anche se i pronostici sono stati confermati, non sono tuttavia mancate le sorprese: la presentazione di una seconda lista, della Cuml e dell' Amfup (sigle che raggruppano i giovani medici e i loro non pochi problemi), e l'affluenza alle urne incredibilmente alta: 4030 votanti, pari al 50,56 per cento degli iscritti all'Ordine. ■ E' stata — commenta Poggiolini — la più alta partecipazione a queste elezioni negli ultimi vent'anni. Segno che i medici torinesi sono abbastanza responsabili e il fatto che abbiano riconfermato i colleghi in carica significa che questi hanno meritato la loro fiducia-. Che cosa attende, adesso, il nuovo-vecchio Consiglio? • Prima di tutto — spiega il presidente — la questione dei giovani medici. Abbiamo bisogno di fare una rilevazione esatta della situazione. Certo l'Ordine non potrà fungere da ufficio di collocamento, ma dovrà stimolare, in sede locale e nazionale, i politici e gli Il pittore Brunetto a Parigi Il pittore Silvio Brunetto espone sino al 30 novembre alla «Chambre de Commerce Italienne» di Parigi. La mostra, che sviluppa il tema «Tetti d'Italia-, è caratterizzata da vari paesaggi fra Torino, Siena, Firenze e la Cupola di San Lorenzo. Sono dipinti dal colore sobrio, dalla pennellata misurata che definisce lo svettante campanile di Susa o i tetti storici di Saluzzo. olini: «Nostro compreati» - Da vent' Danilo Poggiolini amministratori a far sì che i nostri giovani non finiscano con l'essere disoccupati o sottoccupati-. Sottoccupati, come? «Ad esempio con convenzioni particolari fatte per loro. Siccome il datore di lavoro, in questo caso, è lo Stato nella sua espressione periferica sarà nostra cura vigilare per evitare pericoli di vario gene- Cassaforte «salva incassi» Una mini-cassaforte per difendere gli incassi dalla solita rapina del sabato sera e stata brevettata e messa in vendita da un' azienda torinese. Ne abbiamo parlato ampiamente nel numero di lunedi scorso. Tuttavia, per un errore tipografico, abbiamo scritto che il «salva-incassi» è stato realizzato dalla ditta Cmp. Si tratta, invece, dell' impresa Cpm di Beinasco. ito fondamentale sarà evitare la sottoccuanni mai vista tanta affluenza alle urne re. In sede nazionale m'impegno, in prima persona, a promuovere leggi che allarghino il campo degli specialisti per dar modo al giovani d'inserirsi con un più allo grado di professionalità-. Secondo problema sul tappeto: l'aggiornamento. 'Dovremo fare in modo che abbia un particolare impulso, per i medici anziani, ma soprattutto a favore dei giovani che escono dall'Università e se non trovano subito collocazione rischiano di rimanere lontani dal mondo della medicina. L'aggiornamento li potrà aiutare a non perdere i contatti-. Poggiolini non nasconde la sua soddisfazione perché, dice, anche molti neolaureati hanno votato la «jieccWa guardia, dimostrando di aver capito che lavoriamo anclte per loro-. La schiacciante maggioranza che ha superato la lista nuova, però, non scoraggia quelli della Cuml. «Le nostre Intenzioni erano ben chiare — dice Gianni Ottone —. Abbiamo puntato I nostri obiettivi sulla professionalità, stili' aggiornamento, sulla qualificazione e sulla gestione democratica dell'Ordine. Tutte cose nelle quali continuiamo a credere e nelle quali credono anche coloro che hanno votato per noi e non per il blocco compatto di Poggiolini-. Ora il presidente lancia appelli alla riappacificazione: • L'elezione è ormai un dato di fatto. Cerchiamo di collaborare tutti insieme, al di là delle polemiche-. Ma i giovani medici della Cuml non sono molto soddisfatti e mostrano con risentimento un volantino, diffuso dai loro avversari in campagna elettorale, che avvertiva: -Attenzione collega, questa volta il non l'otare può voler dire favorire liste politicizzate-. Lo stesso documento accomunava la Cuml alla Cgll. «E'falso — ribattono 1 giovani —: il nostro è un sindacato libero-. Le poesie di Lucio Pisani al Pannunzio Stasera, ore 21, all'Hotel «Concord» Lucio Pisani, ex provveditore agli studi di Torino ed ora parlamentare, sarà Intervistato da Emilio Pozzi, direttore della sede Rai di Torino, dal direttore del centro Pannunzio Pier Franco Quaglieno e dal giornalista Mario Baudlno. Nell' incontro si parlerà del suo ultimo libro di poesie, «Interno d'autore», pubblicato dall'editrice «Genesi» di Torino. Lucio Pisani, giunto al quarto volume di liriche (senza contare quelle per ragazzi) ha sviluppato una sua personale ricerca sulla poesia, lontana dalle mode e dalle facili suggestioni delle diverse stagioni letterarie, verso un'idea di Urica tutta «concettuale», come ha sottolineato il critico Ettore Mazzall, piegata sul travaglio dell'esistenza senza però abbandonarsi ad esso. L'esistenza non è più allora esperienza «sofferta» e pena, ma semmai meditazione. Caratteristica di questo libro sono cosi le «sentenze», giocate su ritmi e metri della tradizione, settenari ed endecasillabi soprattutto, ma con una grande varietà di assonanze, rime al mezzo, versi dilatati e cadenze dissimulate. Le quattro sezioni di «Interno d'autore» si articolano per diverse tecniche e diversi modi del discorso, ma tutte riconducono a un «esercizio di vita», come in questo esempio che sembra ricondurre da un lato alla grazia dell'ermetismo fiorentino, ma porta dall'altro 11 segno di una dizione personale: .Già si perde i la grazia della linea chi ti esprime i rimangono memorie più remote i e l'incerta speranza del domani-. • Domani, sempre per il Pannunzio, alle 21 presso 1' Hotel Ambasciatori, dibattito su «fare sport a Torino» moderato da Nello Pacifico. • Daniela Daniele A seguito dell'estrazione avvenuta il 30/10/1984