Al Borgoticino il gioco Pinerolo-Cairese in bianco di Gualtiero Franco

3 O 3 O Al Borgoticino il gioco | Pinerolo-Cairese in bianco all'Aosta i punti (O-1 ) mg con parecchie emozioni Cuneo Varazze O O BORGOTICINO — L'Iris Borgoticino ha pagato lo scotto delle matricole, e oltre tutto lo ha pagato a caro prezzo poiché la ben più navigata Aosta gli ha intiitlo la prima sconfitta casalinga (0-1). La partita s'è giocata praticamente a senso unico, sotto la porta rossonera e Bravi ha fatto il possibile e l'impossibile per opporsi alle sturiate dei locali. L' Iris ha create almeno una mezza dozzina di occasioni da gol metà delle quali sono state vanificate da interventi dell'estremo difensore (le più clamorose al 67' e 72' su tiri di Sergio Galeazzi). Molte le ingenuità commesse dai locali. Dovuto a ingenuità è stato il fallo da rigore che ha consentito ai rossoneri (45') di passare in vantaggio. Sacco ha falciato Ferraris mentre questi stava rientrando su una palla probabilmente già perduta: ha trasformato Piovanoli! .mandando Isacchi a, efestr**'il..pallone sotto la traversa dalla parie opposta. Era la prima volta che gli'aostani entravano in area palla al piede. Oltretutto questo del penalty è stato anche l'unico tiro che gli aostani hanno fatto nella porta dei locali; e se si esclude un'incursione di Esposito in avvio di ripresa che Sacchi ha dovuto sventare uscendo alla disperata, la partita è praticamente vissuta sul forcing dell'Iris. Un'Aosta, dunque, estremamente utilitaristica, tors'anche al di là del lecito benché la valutazione tattica non possa andare disgiunta dal fatto che la squadra di Zanetti al 37' ha perduto Chiampan per espulsione: il ditensore, che fino a quel momento non aveva disdegnalo di proiettarsi sulla fascia aveva insultato un guardalinee e il direttore di gara ha estratto il cartellino rosso. Nel Borgo, dopo un anno, si è rivisto Sacco nel ruolo di libero con Tresoldi a tuttocampo: probabilmente Canoni ha dovuto fare di necessità virtù mancandogli per squalifica due pedine della forza di Corletto e Porta; l'esperimento è riuscito solo a metà, forse anche perché l'ex libero avrà bisogno di riabituarsi ai climi caldi della trequarti avversaria. Al di là del risultato, ma sulla scorta di quel che è avvenuto, mollo probabilmente gli stessi valligiani avrebbero sottoscritto un pari; , Aldo Bonazzi Borgotlclno: Sacchi D ; Romito. Tresoldi; Sacco, Gadda (66' Donna), Fabris; Pasquino (80' Sacchi E.), Galeazzi S.. Muccl, Galeazzi V., Tosetlo. Aosta: Bravi; Luxoro, Chiampan; Pari, Giovandone, Tarulli; Piovanoli!, Valera, Mastrangioli, Esposito, Ferraris (89' Anile). Reti: 45' Piovaneili (rigore). ii- » » M.i n t"'»l li Ì«TH PINEROLO — Finisce a reti inviolate PineroloCairese, una partita dove non sono mancate le emozioni. Molte occasioni da ambo le parti ed un gol annullato agli ospiti, fra i protagonisti di questa prima parte del campionato, hanno divertito il pubblico convenuto al Barbieri, accorso numeroso anche da Cairo Montenotte. La società biancoblù ha atteso questo incontro di cartello per devolvere l'intero incasso alla Caritas internazionale, la nota organizzazione che promuove iniziative a favore della lotta contro la fame nel mondo. Prima apparizione al Barbieri del libero Ciraci e della punta Bozzi, due acquisti novembrini che hanno molto bene impressionato. Nelle file ospiti si è sentita la mancanza di Marezzi che avrebbe ben •4m -fft=. IMA l*J Ad spalleggiato il centravanti Altovino rimasto troppo spesso solo in avanti. I liguri hanno optato per una tattica prudenziale con Zunino libero ed una sola punta lasciando al centrocampo Ottonello e Cilerri. A metà ripresa. Zunino ha avanzato il suo raggio d'azione e per il Pinerolo sono iniziati i guai. Busonin ha avuto tra i piedi due palle-gol non sfruttate per la troppa precipitazione e anche per l'ottimo piazzamento di Frison apparso sicuro in tutti gli interventi. Il gol sembra alla portala dei padroni di casa quando su contropiede Cilerri trafigge Frison incornando uno splendido cross di Ottonello ma salta sulle spalle di Ciola e l'arbitro annulla. Al 37' Bozzi sorprende Bernini con un tiro-cross che il numero uno cairese respinge come può. Ciola è il più lesto P Ciykclti (tettavo, evidenza alt 8' quando attraversa tutto il campo e tenta la conclusione sfiorando di pochissimo il palo alla sinistra dell'immobile Bernini. Rando risponde al 55' con un tiro che lambisce il montante. Zunino sale in cattedra e gli ospiti si impadroniscono del centrocampo e creano due occasioni per passare. In 2' Busolin si trova solo davanti a Frison ma prima un ottimo intervento del portiere biancoblù e poi una clamorosa papera della punta vanificano tutto lasciando il risultato in bianco. Massimo Oporti Plnerolo: Frison: Marangon, Bochicchio; Monella. Ciola, Ciraci; Bertuzzo, Trevisani, Bozzi (78' Serafino), Ragona. Pitasi (65' Sinopoli). Calrese: Bernini; Eretta, Cilerri; Marinelli, Bertone, Brovarone; Busolm, Zunino, Altovino, Ottonello, Rando. Arbitro: Palladino. CUNEO — Mettete di fronte le due squadre meno prolifiche del campionato: non può sortirne che uno 0 a 0. Cuneo Alpltour e Varazze non sono riuscite a sbloccare II riluttato In una partita che non ha divertito II pubblico Il Cuneo ha avuto al suo attivo, soprattutto nel primo tempo, qualche spunto di Natta e un palo di tiri di Turlnl. Il Varazze non ha voluto correre rischi. Ha lasciato II tolo Manilio In avanti e per II portiere cuneete Colombo, premiato dall'aiteitòre allo Sport per la tua centodeclma gara con II Cuneo e per I tuoi 40 anni, è stato un giorno di tutto riposo. Il Varazze ti è schierato con precisione In campo, coprendo tutte le zone. Il Cuneo ha risposto con un ritmo poco convinto. Soltanto Parente, Impiegato alternativamente nel ruoli di libero e di mediano, ha cercato di sbloccare la situazione. \ ' Non è servita la doppia sostituzione di Facchini per Marabotto e di Macagno per Pancera: il Varazze ha Inserito due uomini attenti all'Interdizione (Dolclno per Melchior! e Vallergla per Teneggl) e nulla è cambiato. L'unica emozione aii'86', con una bella rovesciata di Macagno, su Invito di Dalmatio, che ha mandato la palle a sorvolare la traversa. CUNEO: Colombo; Pancera (64'Macegno), Cos; Marabotto (58' Facchini), Bortolas, Parente; Nesta, Formato, Dogllani, Turlnl, Dalmasso. VARAZZE: Giaccherò; Galardlnl, Nardlnl; Melchior! (70' Dolclno), Calcagno, Giannini; Rossi, Tuttlno, Menino, Clulll, Teneggl (55' Vallerga). Arbitro; Braschl. Gualtiero Franco