Esordio di Cuccureddu nel Novara il Pordenone conosce il primo ko

SERIE C2 SERIE C2 Esordio di Cuccureddu nel Novara il Pordenone conosce il primo ko di RENATO AMBIEL NOVARA — Maroso cala subito l'asso Cuccureddu e il Novara torna al successo (2-1) sul Pordenone, dopo quattro pareggi consecutivi, inflìggendo la prima sconfitta stagionale ai friulani. Gli occhi di tremila tifosi, in una giornata uggiosa, sono stati tutti per l'ex nazionale, approdato al Novara (per i buoni auspici del presidente ministro Nicolazzi) solo martedì scorso e lanciato subito nella mischia. L'ex juventino si è limitato a tenere la posizione, a centrocampo, a ridosso della difesa, risultando prodigo di consigli. Dall'innesto di Cuccureddu, questo Novara è destinato a trarre indubbi vantaggi anclie se, contro il Pordenone, gli azzurri non hanno ancora convinto appieno, correndo troppi rischi. Hanno avuto però la ventura di passare in vantaggio dopo appena 5', impostando poi la gara sui ritmi più congeniali al ni/ot'o entrato. Proprio dall'ex bianconero è partita l'azione del vantaggio noimrese con un'apertura per Gioria, sulla fascia sinistra: centro del difensore ed incornata vincente di Grossi, sul primo palo, con palla che carambola sulla linea per infilarsi dalla parte opposta. Sistemato così il problema più impellente, il Novara ha dato l'impressione di dedicarsi particolarmente a favorire l'inserimento del suo leader, che i compagni hanno costantemente protetto, senza affondare i colpi. In apertura di ripresa, però, il Pordenone ha accelerato decisamente il ritmo della partita, togliendo l'iniziativa agli azzurri, e sfiorando il pareggio in un paio di occasioni, prima di centrare l'obiettivo (55'). Vn affondo di Camion sulla sinistra, prende d'infilata tutta la difesa novarese. Giunto sul fondo, il centrocampista tocca all'indietro per l'accorrente Bresolin che non ha difficoltà a scaraventare, nella porta sguarnita, nonostante un disperato tentativo di Scrami. La partita si è così riaperta, facendosi interessante per i continui capovolgimenti di fronte. Hanno corso anche qualche grosso pericolo in difesa, gli azzurri, sui ficcanti contropiede ospiti, ma al 73' Scienza sigla il gol partita. Di Marzio, dalla destra, centra vn pallone sul quale Maffioletti fa velo mandando fuori tempo gli avversari e consentendo a Scienza, appostato sulla sinistra, di battere il portiere in diagonale. Novara: Marchese; Serami, Gioria; Volpi, Piolcttt. Di Marzio; Scienza (78' Zardi), Balacich, Masuero (67' Maffioletti), Cuccureddu, Grossi. Pordenone: Faccio/o; Fedele, Catto; Antoniazzl, Siega, Zantn; Gregorlc (71' Vrech), Camion, Bresolin, Calliman, De Agostini (76' Zuccheri)..

Luoghi citati: Novara