Velivolo extra-terrestre oppure semplice pallone di sacchi neri?

Velivolo extra-terrestre oppure semplice pallone di sacchi neri? Velivolo extra-terrestre oppure semplice pallone di sacchi neri? Il ministro non erede all'ufo Protesta da Pordenone PORDENONE — I patiti di ufologia non si rassegnano a considerare un «pallone» qualsiasi l'oggetto misterioso, fotografato e avvistato da un caccia G-91 11 18 giugno 1979, né accettano le spiegazioni del ministero della Difesa date di recente sulla vicenda. Il più accalorato a spiegare come stanno le cose è Antonio Chiumiento, 35 anni, insegnante di ragionieria all' istituto tecnico commerciale. Non se la sente di gettare la spugna dopo sei anni di paziente «istruttoria» sull'avvistamento effettuato tra l'aeroporto militare di Treviso e Istrana. Nel giorni scorsi il a «Domenica in...» • L'avvistamento sei anni fa ■ L'aero ministero gli ha risposto: una breve lettera per dire «che l'oggetto individuato e fotografato con i sistemi di bordo e inequivocabilmente identificato dal personale consiste in un pallone di forma cilindrica realUzato con sacchi di plastica nera». «Ma quale pallone?», sbotta Chiumiento che è anche vice presidente del Centro Ufologico Nazionale. E riassume con voce concitata l'antefatto: «Erano le 11,30 di una giornata serena. Il maresciallo pilota Giancarlo Cecconl del secondo stormo, persona al di sopra di ogni sospetto, stava rientrando alla base quando da terra lo invitavano a rtprenedere quota perché i radar avevano segnalato la presenza di un velivolo misterioso, sul cielo di Istrana». Il pilota obbedisce e pochi minuti dopo avvista 1' «oggetto» che pare immobile. Comincia a virargli attorno scattando centinaia di fotogrammi. L'intercettazione dura più di quattro minuti, poi da terra ordinano al maresciallo Cecconi di rientrare perché «l'oggetto è sparito all'improvviso». E Cecconi cosa racconta? Quando scende dal caccia è visibilmente disorientato: «Quell'affare là - dice - è davronautica dice troppi no vero misterioso. Pareva una cisterna sormontata da un cupolino schiacciato in metallo translucido». Di tutto ciò se n'è parlato anche ieri a «Domenica in... la trasmissione di Pippo Baudo. Da Pordenone il prof. Chiumiento ha fatto pervenire una raffica di quesiti che il presentatore ha «girato» al pubblico e alle autorità Commenta l'ufologo: «Se si trattava di un normale pallone non capisco come mai il ministero ci abbia negato di consultare il materiale fotografico né per quale ragione il pilota sia stato ripetutamente interrogato».

Persone citate: Antonio Chiumiento, Cecconi, Chiumiento, Giancarlo Cecconl, Pippo Baudo

Luoghi citati: Istrana, Pordenone, Treviso