I due disertori sovietici sono riparliti per l' Urss

Dopo un lungo colloquio nell'ambasciata russa a Londra Dopo un lungo colloquio nell'ambasciata russa a Londra I due disertori sovietici sono riparliti per 19Urss Erano stati catturati LONDRA — Se non è un •.giallo, vero e proprio, certo e un alno .caso, per molti versi inspiegabile, un altro anello che allunga la catena formata in settembre dalla misteriosa scomparsa da Londra del giornalista sovietico Olrg Bitov e poi dalla iiglia di Stalin, Svettami. Dopo essere scomparsi misteriosamente da 48 ore. ieri pomeriggio sono parliti da Hcathrow con un acreo dell' Aeroflot diretto a Leningrado due disertori sovietici che, catturati dai ribelli alghani. avevano poi trovato asilo politico in Orari Bretagna dallo scorso giugno. Prima di im¬ Da qualche segno di rigetto bimba col cuore di babbuino Tutto andava bene dal giorno del trapianto - led iniprovviso allarme oal nostro corrisponoente sottolincando che il farmaco anUrigetlo NEW YORK — i Baby Fae. da i primi se- usato per la piccolo pasicnte i uno dci gni di rigetto. I mcdici tc stanno sommini- mcno Jorti. <Baby Fae non riceve comunstrando farmaci per prevenire la crisi. La que ossigeno ne- antibiotic!., ha dichiarato' bambina, chc da oltrc due settimane rive un portavoce. .11 suo appctito e normale e con il cuore di tin babbuino. non <* per ora non ha perso la sua vivacita», 'Sono segni considerata in grave perlcolo. Ma il chirur- positivi, ha aggiunto il portavoce, non vi e 90 Bailey, che ha compiuto il trapianto, e ragione di panico: una crisi del gencre era pronto ad un secondo per salvarla. Non e prevista... ancora stato declso se lo farebbc con il cuo- Alia clinica pediatrica, dove il dottor Scire di un altro babbuino o il cuore di un Icy si e reso inavvicinabile dal giorno dell' bimbo. La decistonc spettcrd ai genitori di intervento, altri sei babbuini sono pronti a ..Baby Fac. Ennio Carctto Hn rinln Vnnnimnln rirl rlrnitimnlirn snl. luppo la clinica pediatrica di Loma Linda. (Segue a pag. 2-6" col.) all'inizio da un grande consenso nazionale, a Johnson, travolto dal Vietnam, a Nixon. costretto addirittura alle dimissioni per lo scandalo Watergale. Sarà diverso per Ronald Rcagan? Egli ha comunque davanti a sé due ardui obicttivi, se vuole confermare e completare l'indubbio successo dei primi quattro anni. Il primo obicttivo è salv'aguardare e rinsaldare la ripresa economica, liberandola dei residui, ma non irrilevanti, fattori di debolezza. L'altro obiettivo è riallacciare concretamente il dialogo con l'Urss, passando dalla fase del confronto, certamente retta con molto vigore, (Segue a pag. 2-7' col.) dagli afghani e poi avev barcarsi per l'Urss i due avevano compiuto un misterioso .passaggio, nell'ambasciata russa di Londra. Apparentemente i due protagonisti di questa strana storia, il sergente Igor Rykhov. di 22 anni, e il suo compagno Oleg Khlan, di un anno più giovane, sono rientrati volontariamente in patria, anche se per il reato di diserzione possono essere giustiziati. Prima della partenza dall'aeroporto londinese, i rappresentanti dell'ambasciala sovietica hanno consentito infatti a funzionari del ministero degli Interni di incontrarsi con i due .pentiano trovato asilo politic ti-. E ai funzionari inglesi. Rykhov e Khlan hanno dichiaralo di aver deciso di ritornare in Urss in piena libertà. Apparentemente distesi e sorridenti, i due disertori russi hanno parlalo brèvemente con i rappresentanti del governo britannico tramite un interprete dell'ambasciata per spiegare la loro decisione. Ma non hanno voluto incontrare lord Bethell. l'inglese che doiio averli scovati in un campo di prigionia dei guerriglieri afghani presso il confine con il Pakistan, aveva facilitato il loro successivo trasferimento a Londra. o in Gran Bretagna Il pari inglese ha dichiarato che qualche giorno fa Igor Rykhov aveva ricevuto una lettera dai familiari, limasti in un paese dell'Ucraina. Da allora era turbato come il suo compagno. Aveva visto la prima foto di sua figlia, nata mentre lui era a Kandhar, in Afghanistan, con il suo reparto di fanteria. E questo lo aveva commosso fino alle lacrime. Dalla stessa ambasciata in Kensington Palace Gardens era passato in settembre anche il giornalista Oleg Bitov che. dopo essere misteriosamente scomparso, era riapparso clamorosamente in Gran 'Bretagna, iniziando una lilla attività pubblicistica antisovietica. Salvo ritrattare tutto e accusare gli inglesi di averlo drogato per mesi dopo il suo misterioso ritorno a Mosca. La stessa tattica adotteranno questa volta anche i due giovani .diseriori, che per nostalgia o per pressioni di vario tipo hanno scelto di rientrare in Urss? Per spiegarne la partenza, ieri sera a Londra si ricordava che i due, ospitati presso una famiglia di anglo-ucraini, non erano riusciti in tutti questi mesi ad imparare una sola parola di inglese e che erano psicologicamente mollo fragili, dopo essere stati drogati durante il periodo di prigionia in Afghanistan. E quindi erano molto facili alle pressioni. 1). pai.