State attenti se vedete un «UFO» Potrebbe essere un missile Cruise

State attenti se vedete un «UFO» Potrebbe essere un missile Guise State attenti se vedete un «UFO» Potrebbe essere un missile Guise Il ministero della Difes«Facile essere tratti in FIRENZE — Se il ministero della Difesa metterà a disposizione uno stralcio della documentazione sugli Ufo conservata a cura dello Stato Maggiore dell'Aeronautica, gli incontri ravvicinati con un Ufo torneranno alla ribalta. E grazie anche alle foto scattate oltre cinque anni fa da un pilota militare italiano, Giancarlo Cecconi, 51 anni, (da poco in pensione), mentre rientrava alla base con un G91-R dopo una missione fotografica sugli appennini e per la testimonianza del casiere di una villa a Polcanto poco lontano da Firenze, Isidoro Ferri 46 anni. Costui la notte del 9 ottobre avrebbe visto oltre all'Ufo anche una specie di figura. E' quindi possibile che le foto scattate dal Cecconi, oltre ottanta, siano alla base della decisione del ministro della Difesa, Giovanni Spadolini, di prendere in considerazione l'opportunità di affidare al CNR studi e ricerche in merito agli Ufo. Lo disse proprio Spadolini, rispondendo, il 27 luglio scorso, alla Scontro fuori Roma: sa forse metterà a disposizn inganno», e così le foto di Camera, all'interrogazione dell'ori. Abate ed altri che chiedevano l'ammissione di esperti civili «u/oiooi» alla documentazione raccolta dall'aeronautica militare. Secondo Spadolini, Il ministero della Difesa «non ravvisa possibile l'accreditamento di esperti cft>i/( all'interno della propria organizzazione né ha interesse, al momento, alla costituzione di un ente ufologico militare. Tuttavia uno stralcio della documentazione sugli Ufo conservata a cura dello Stato Maggiore dell'Aeronautica può essere reso disponibile attraverso i competenti canalU. Gli incontri ravvicinati sono le ultime tre categorie di una classificazione ideata dall'astronomo e ufologo professor Alien Hynek dei diversi tipi di avvistamenti e manifestazioni Ufo. Queste categorie di catalogazione, ormal in pratica accettate da tutti gli studiosi del fenomeno, sono sei. Le prime tre si riferiscono a luci notturne, dischi diurni e radarvlsuali. Gli incontri ravvicinati posun mese di prognosi ione uno stralcio della raccolta dei suoi archivi un pilota ritrarrebbero solo un piccolo dirigibile sono essere di primo, secondo e terzo tipo, secondo la distanza dell'Ufo dal testimone e dall'Interazione che l'offoefto stesso può esercitare nell' ambiente esterno entro 1 cui confini si manifesta. L'Ufo visto e fotografato dal pilota militare è quindi classificabile come un incontro ravvicinato di primo tipo, mentre quello del casiere comeuno del terzo tipo. A prima vista può sembrare che, di fronte a fotografie (soprattutto scattate da un pilota militare) nessun dubbio dovrebbe sussistere. Invece sugli incontri ravvicinati bisogna indagare più attentamente. Se è vero, infatti, che gli incontri ravvicinati, nel tre tipi, si possono difficilmente liquidare come identificazioni erronee di oggetti familiari, è altrettanto vero che nessuno, neppure gli scienziati e i tecnici (compresi i militari), può affermare, senza peccare di presunzione, di conoscere tutto. Se, quindi, anche un pilota militare vede un oggetto volante che dice di non conoscere, non può dire di aver visto un Ufo nel senso tradizionale che ormai si dà a questa sigla, perchè queir oggetto potrebbe non essergli familiare e tuttavia appartenere, per esempio, alla categoria del missili 'Cruise- che nel '79 non erano certamente a conoscenza di tutti i militari e il cui comportamento è quello di alzarsi e abbassarsi verticalmente secondo il profilo del terreno, oppure potrebbe essere un «Remotely Piloted Vehicle- (veicolo pilotato a distanza) le cui forme architettoniche e 11 comportamento in volo sono vicinissime se non identiche a molti avvistamenti di presunti Ufo. Nel caso di quello fotografato dal pilota militare vi sono gli -RPMB. (Rémotely Piloted Mlnl-Blimp, cioè piccolo dirigibile semifloscio pilotato a distanza) della «DS/» (Developmental Sciences Ine con sede a East Valley in California) che assomigliano in modo quasi identico a quello fotografato dal pilota militare, specialmente il tipo di naylon gonfiato ad elio.

Persone citate: Abate, Alien, Cecconi, Cruise, Giancarlo Cecconi, Giovanni Spadolini, Hynek, Spadolini

Luoghi citati: California, Firenze, Roma