Ore d'ansia vicino a Bettega « Lui supererà anche questa »

Ore d'ansia vicino a Bettega « Lui supererà anche questa » Ore d'ansia vicino a Bettega « Lui supererà anche questa » Gli occhi gonfi di pianto, stanca per le notti insonni, con gentile fermezza allontana giornalisti e sportivi: «Abbiate pazienza, è ancora troppo frastornato» - E aggiunge: «La sua carriera è stata costellata di difficoltà ma ormai siamo abituati» NOVARA — Occhi gonfi di pianto, volto scavato, malferma sulle gambe per la stanchezza accumulata nelle due notti insonni vissute con 11 cuore pieno d'angoscia al capezzale del marito; cosi Ieri Emanuela Bettega ha affrontato 1 molti operatori televisivi, fotografi e giornalisti che Insistevano per vedere Roberto. Con gentilezza ma fermamente ha continuato a dire di no a tutti: -E' ancora troppo frastornato. Non vuole vedere nessuno. Abbiate pazienza; fra qualche giorno la situazione sarà sicuramente migliorata e allora anche lui avrà piacere di parlare con i giornalisti-. Anche 11 dottor Franco Regalla, che ha seguito costantemente l'evolversi delle condizioni di Bettega da quando è stato ricoverato nella divisione di neurochirurgia e cioè subito l'Incidente sull'autostrada Torino-Milano, sostiene che per 11 momento 11 giocatore deve essere lasciato tranquillo. -Soffre, è irrequieto. Non ha piacere di parlare con nessuno-, •La frattura occipitale posteriore-, prosegue 11 medico, «a questo punto non desta più preoccupazioni, ed era certamente quella la più pericolosa. Da quando è stato ricoverato lo abbiamo sottoposto tre volte alla tomografia assiale computerizzata e sempre l'esito è stato confortante: non ci sono lesioni cerebrali né danni a vene o arterie. Per quanto riguarda la frattura al capo la prognosi è praticamente sciolta. Preferiamo riservarci ancora qualche giorno di osservazione, invece, per il lieve pneumotorace provocato dalla frattura dell'ottava costola-, Ieri mattina a Roberto Bettega è stata fatta una radiografia al torace. Dopo 11 litro d'aria aspirato sabato, si è riformato .un., piccolo distacco della ' pleura. I medici di pneumologla. però, hanno detto che si tratta di un problema di lieve entità. -Supererà anche questa, statene certi, la sua carriera di calciatore è stata costellata di avversità ?na ormai ci siamo abituati»: con un sorriso stanco Emanuela Bettega ieri ha commentato cosi la descrizione dello stato di salute del marito fatta dal dottor Regalla, «adesso — ha agvisto affiorare u giunto la moglie del calciatore — <( bollettino medico è abbastanza tranquillizzante, ma io ero sicura che Roberto ce l'avrebbe fatta anche all' inizio, quando le prime notieie erano drammatiche-. La signora Emanuela ha poi avuto parole di gratitudine per «I moltissimi sportivi, tutti sconosciuti, che hanno inviato telegrammi, che hanno telefonato. Questo vuol dire che sono in tanti a voler bene a Roberto e di riflesso anche a me-. Stamane rientra in ospedale 11 primario di neurochirurgia Enrico Oeuna. Quando Bettega è stato ricoverato nella sua divisione era in Liguria per 11 weekend ma si è sempre tenuto In contatto telefonico con il suo aiuto Franco Regalla. Un altro sintomo di miglioramento lo dà l'irrequietezza del giocatore che mal sopporta le flebo e vorrebbe continuamente muoversi. Ieri è riuscito a strappare al medico l'autorizzazione ad alzarsi un momento In piedi, poi la moglie lo ha convinto a ritornare a letto e starsene tran- qulll°' Marcello Sanzo (Altro servizio a pag. 15). Ammazzati con Novara. La moglie di Betteg 5 colpi di pistola giovani pregiudicati a, Emanuela, all'ospedale

Persone citate: Bettega, Emanuela Bettega, Franco Regalla, Marcello Sanzo, Roberto Bettega

Luoghi citati: Liguria, Milano, Novara, Torino