«Ricordo via Po...»

«Ricordo via Po...» TORINO SECONDO... Giuseppe Compra «Ricordo via Po...» E' il torinese che ha avuto 1' idea di far nascere, proprio nel capoluogo piemontese. 1' Università della Terza Età di cui s'é festeggiato il decennale poco tempo fa. e che. nata con meno di venti iscritti, conta oggi circa 12.000 aderenti con 40 sedi autonome in altrettante città italiane sparse su tutto il territorio nazionale. L'Unitré (cosi é ormai da tutti chiamata) é una scuola particolare: non esistono piani di studio, i libri di testo sono banditi per regolamento, non ci sono esami da sostenere. La frequentano gli anziani che la vita non ha vinto e che alla vita vogliono ancora sorridere. Campra è psicoterapeuta, docente di psicologia del lavoro a Milano, ha 44 anni, è sposato, ha due figli, e zodiacalmente è un Leone. Ed é quanto si riesce a togliergli di bocca perché é uomo del tutto schivo nel parlare di sé. e quando lo fa é soppesando le parole. Di Torino... Ama: -Lo sforzo clic stanno facendo ad esempio alla Falcherà e alle Vallette di creare una storia, una terra, una cultura loro. La volontà di produrre, guardare i fatti e non le parole sema potersi soffermare all'estetico-. Odia: -Chi non riesce in quanto è emarginato. Mi fa paura, più clic suscitarmi odio». Sente la mancanza: -Di un Piemonte che saltasse la parte nazionale Italia per essere subito Europa». Torino personaggio: -Per me Agnelli, nonostante la retorica nel dirlo». Il ricordo: <■ Via Po e la moglie di Vittorio Emanuele II che aveva chiesto di poter fare una passeggiata romantica senza scorta. E due baroni, madre e figlio, sporchi e malati che io sapevo essere appartenuti ad una famiglia colta c un tempo facoltosa. E la madre che nascondendo le piaghe con l'orgoglio e il pudore diceva "anch'io sono della regal Torino"». Torino riservata personale: -E' nel ricordo, ancora. 1962. l'ultimo viaggio della monorotaia per Italia '61, con una ragazza appena conosciuta. Oggi e mia moglie». f. d. p.

Persone citate: Agnelli, Campra, Giuseppe Compra, Ricordo, Vittorio Emanuele Ii

Luoghi citati: Europa, Italia, Milano, Piemonte, Torino