E' sincera per Kinnok l'apertura del Cremlino

E9 sincera per Kinnmk l'apertura del Cremlino Conclusa la visita del leader laborista E9 sincera per Kinnmk l'apertura del Cremlino DAL NOSTRO CORRISPONDENTE MOSCA — Il leader dei laboristi inglesi, Neil Kinnock. ha concluso ieri la sua visita a Mosca su una nota d'ottimismo tanto per i nuovi negoziati Usa-Urss quanto per l'impegno sovietico — espresso da Cernenko nel colloquio di lunedi — a smantellare un numero di missili equivalente alle riduzioni dell'arsenale nucleare britannico previste dai laboristi in caso di vittoria elettorale. -Quell'impegno — ha detto Kinnock, nel corso di una conferenza stampa — accrescerà la sicurezza e la stabilità dell'Europa sema compromettere la sicurezza della Gran Bretagna o della Nato». Kinnock, che è stato accolto con esplicito riguardo dalla leadership sovietica, ha ripetuto che ci sono -motivi di moderato ottimismo- sulle prospettive di -passi reali e tangibili- In tema di disarmo nucleare in Europa e, più generalmente, nei settori strategici al centro del prossimo negoziato fra le superpotenze. Ha definito -incoraggiante» il più recente scambio fra Mosca e Washington: -Ora — ha aggiunto — è venuto il momento di trasformare quelle parole iri fatti, e cioè esprimere proposte concrete in insta di quelle trattative;. Secondo Kinnock, il Cremlino si rende ben conto che i negoziati dovranno dare risultati entro 18-24 mesi se si vuole evitare che l'attuale corsa agli armamenti crei una situazione difficile da chiarire In un'ottica di disarmo. Ha ripetuto che Mosca non pone pregiudiziali al dialogo, ma clic -continua ad auspicare, come gesto di buona volontà da parte degli Stati Uniti, lo smantellamento dei Cruise e dei Pershing, nonché una moratoria sulle armi spaziali-. Denis Healey, responsabile laborista per gli affari esteri, ha aggiunto che il Cremlino .non vede alcuna differenza concreta fra gli euromissili e i missili strategici intercontinentali-, in quanto entrambi rappresentano una minaccia diretta e immediata all'Urss; per questo, a suo avviso, Mosca insisterà affinchè anche 1 missili francesi e britannici siano messi sulla bilancia di una trattativa globale. f. gal.

Persone citate: Cernenko, Cruise, Denis Healey, Kinnock, Neil Kinnock