Più che un giallo è una barzelletta

Più che un giallo è una barzelletta BASKET Per il caso Valente-Sacripanti, Udine chiederà il 2-0 a Roma Più che un giallo è una barzelletta Adesso ' abbiamo, in A 1 di basket, anche il «giallo» del referto. Non se ne sentiva la mancanza, benché questo colore, oggi, sia li preferito dai molatori dei quotidiani sportivi. Quel che è successo al Palazzetto di viale Tiziano, a Roma, accade quasi ogni domenica nelle palestrlne del campionato di Prima Divisione. Una squadra iscrive a referto il geometra Sacripanti, poi costui non si presenta (all'ultimo momento ha deciso di andare a sciare) e invece, a riscaldamento avviato, arriva l'avvocato Valente, che aveva una causa in pre- tura a Pontassieve e pensava di non farcela. Valente gioca, sul referto c'è Sacripanti, gli avversari se ne accorgono e fanno reclamo. Peccato che stavolta Sacripanti e Valente siano 1 nomi autentici di due giocatori professionisti di una società professionistica (campione d' Europa, per Inciso), che è diretta da manager e tecnici professionisti e gioca, nel secondo campionato professionistico del mondo (dopo 1' Nba). In tutto questo dispiego di professionalità, nessuno si è accorto che contro l'Australian a referto c'era Sacripanti (ammalatosi all'ultima ora) e in campo, per una decina di secondi, è andato invece Valente, fino al momento in cui quest'ultimo ha commesso un fallo: solo allora gli ufficiali di tavolo, lautamente rimborsati anche per controllare l'identità del giocatori «prima» della partita, hanno reso noto che nessuno 11 aveva avvertiti che il numero 15 (Valente) giocava al posto del numero 14 (Sacripanti). Una piccola dimenticanza, insomma. Ci vuole comprensione: qualcuno, nello staff del Banco, è cosi distratto che certi mesi, il 27, dimentica perfino di ritirare io stipendio. Ma all'Australia!! di comprensione ne hanno poca, hanno Invece tanta fame di punti: e hanno puntualmente preannunclato reclamo. Chiederanno lo 0-2, Lo chiederanno invano: in casi del genere, nel basket, i giudici hanno sempre fatto sacrosanto riferimento all'influenza dell'evento anomalo sul risultato. Il Banco meriterebbe una bella lezione, ma obiettivamente ha vinto di 27 punti, avrebbe potuto far giocare per dieci secondi il custode della palestra o Moses Malone e non sarebbe cambiato nulla. Più che un «giallo» è una barzelletta. Gracls per Bonamlco — Dopo 1 fuochi d'artificio di San Siro tra Simac e Granarolo (con qualche sospetto sulle difese...), Marco Bonamlco ha rinunciato alla maglia azzurra per domani con l'Albania, accusando un malanno forse diplomatico: era buon candidato a restar fuori comunque. Al suo posto, fra 1 12 che si sono radunati ieri a Roma, Gamba ha chiamato il suo vecchio pallino Gracis, regista (?) della Scavollnl. Partenza domattina per Durazzo, In volo charter, per rientrare subito dopo la partita. Starks ko — Marcellous Starks, prestigioso americano della Benetton Treviso (A 2), si è fratturato la rotula e leso un legamento del ginocchio sinistro domenica contro la Fermi. E' stato ingessato, quasi certamente sarà sostituito. E' giusto in arrivo, per una tournée in Italia, la fiera campionaria viaggiante di Richard Kaner, venditore di talenti: fra gli altri ci sono Byrnes, Macklin, Mosley, Phillips, Sims, McNealy, Zimmermann e, guarda un po','un certo Ray. Gianni Menichelli • Vatanen su Peugeot 205 Turbo è al comando del Rally di Gran Bretagna dopo dieci prove speciali in 5T40". davanti a Michèle Mouton e Mlkkola su Audiquattro. • Montorfano della Cremonese è stato dimesso ieri dall'ospedale Cardarelli di Napoli e con lui il compagno di squadra Paolinelli, con cui si era scontrato durante la gara col Napoli. Oltre'al trauma cranico, Montorfano ha riportato una frattura tempo-parietale destra