«Parole false e ingiuriose»

«Parole false e ingiuriose» «Parole false e ingiuriose» -Sono fantasie- risponde Giorgio Benvenuto al telefono del suo ufficio romano di segretario della UH, lasciando al proprio capo ufficio stampa, Roazzi, il compito di diramare una nota per le agenzie in cui le dichiarazioni di Zampini sono definite dalla UH -false e destituite di ogni fondamento-. -Naturalmente — aggiunge Roazzi — quel riferimenti non meriterebbero' replica, ma essendo ingiustamente lesivi per il buon nome della UH, la segreteria ha dato immediatamente incarico ai propri avvocati di esaminarli al fine di promuovere le azioni legali opportune-. Pure Walter Mandelli, ex presidente dell'Anima ed ora presidente del Centro studi della Conflndustrla. parla di dichiarazioni 'false e ingiuriose», annunciando di aver Incaricato un legale -di provvedere alla tutela della mia reputazione». Con Mandelli I" Anima, in difesa dei suol dirigenti e funzionari, (Zampini ha chiamato In causa 11 direttore Ferruccio Gambaruto e il responsabile amministrativo, Giuseppe Molso), smentisce le -rivelazioni- del faccendiere, dando mandato ai propri avvocati di tutelare -il nome dell'Associazione». La deposizione dell'ex ufficiale degli alpini ha ancora colpito duramente la Torino politica, con ramificazioni al mondo industriale e al sindacati. Nella sede della Coldiretti di via S. Francesco da Paola, la notizia ha suscitato Incredulità e amarezza. Il primo a reagire è stato l'on. Balzardi, poi il presidente regionale Gottero (anche a nome di Ferruccio Borgogno). II presidente nazionale, on. Lo Bianco, appena rientrato a Roma da Napoli, ha smentito ogni affermazione di Zampini. " " -Respingo con fermezza — dice l'on. Balzardi — ooni allusione che possa minimamente coinvolgermi nella vicenda. Sono illazioni basate su voci assurde, per altro smentite in sede dibattimentale. E' una situazione davvero paradossale, nella quale si cerca di Infangare la Coltivatori diretti». i Aggiunge Gottero: -Siamo di fronte ad insinuazioni assurde e arbitrarie: non c'entro proprio per nulla nella storia delle vendite immobiliari del Consorzio agrario e dalle affermazioni dello stesso Zampini e di Zattoni risulta chiara ogni mia estraneità a fatti illeciti. Con la stessa fermezza respingo le illazioni nei confronti del consigliere di amministrazione della Coldiretti, Ferruccio Borgogno». Incredulo l'ex presidente della giunta regionale, Ezio Enrlettl. Dallo studio del suo avvocato sbotta: -Siamo alla farsa, è tutto falso. Non ho mai avuto rapporti con quel signore (Zampini, ndr.), nemmeno con suoi intermediari, al punte che prima del 2 marzo '83 nessuno mi aveva mai parlato di lui». Giuseppe Sangiorgio

Luoghi citati: Napoli, Roma