Nuovo ultimatum dei 3 dirottatori

Nuovo ultimatum dei 3 dirottatori Addis Abeba: scade alle 8, e Mogadiscio ha sospeso le esecuzioni capitali dei sette oppositori Nuovo ultimatum dei 3 dirottatori ADDIS ABEBA — Dopo una giornata di tensione e convulse trattative fra 1 tre dirottatori del Boeing 707 somalo e il governo di Siad Barre, 1 pirati dell'aria hanno concesso un nuovo ultimatum — le otto di stamane, ora locale — perché vengano liberati 21 loro connazionali (sette dei quali condannati a morte il due ottobre) appar-' tenenti a gruppi illegali dell' opposizione. Secondo quanto riferito da fonti diplomatiche italiane — parte in causa visto che tra i passeggeri si trovano due docenti fiorentini, Ernesto Abbate e Mario 8agri — la Somalia come prova di buona volontà avrebbe sospeso le esecuzioni. Nel messaggio fatto pervenire ai tre dirottatori, cui pare si siano aggregati nelle ultime ore tre passeggeri, Mogadiscio non avrebbe tuttavia fatto cenno al trasferimento a Gibuti del detenuti politici, posto come condizione dal pirati per lasciare andare sani e salvi i 108 passeggeri del volo per II Cairo. Il ministro degli Esteri etiopico, Goshu Wolde e altre autorità governative continuano intanto le trattative, nella speranza di convincere alla resa il commando, ormai stremato da un'avventura iniziata tre giorni ia. Sul velivolo, fermo in un' area di parcheggio dell'areo-, porto Bble, sono state portate altre provviste alimentari. Alcuni passeggeri somali hanno chiesto anche del khat, sostanza ricavata da una pianta che genera in chi la mastica una certa euforia ed aiuta a rimanere svegli. Sono stati accontentati. La Farnesina segue la drammatica -vicenda attraverso 16 stesso ministro degli Esteri, Giulio Andreotti, che anche ieri ha impartito istruzioni al nostro ambasciatore. Oliviero Rossi. e- s^ Addis Abeba. Il Boeing 707 delle linee somale parcheggialo in un'area isolala dell'aeroporto etiopico

Persone citate: Ernesto Abbate, Giulio Andreotti, Oliviero Rossi, Siad Barre, Wolde

Luoghi citati: Addis Abeba, Cairo, Mogadiscio, Somalia