Rai, vertice dei cinque Oggi sciopero di 2 ore

Rai, vertice dei cinque Oggi sciopero di 2 ore Il problema della nomina del nuovo Consiglio Rai, vertice dei cinque Oggi sciopero di 2 ore ROMA — Un .vertice., dei responsabili dei cinque partiti della maggioranza di governo si svolgerà oggi nella sede de di Piazza del Gesù per discutere i problemi relativi al rinnovo del Consiglio di amministrazione della Rai e per affrontare le principali e più urgenti questioni che riguardano il quadro dell'intero sistema radiotelevisivo nazionale: decreto legge, presentazione del disegno di legge del ministro Gava. In previsione della riunione della commissione parlamentare di Vigilanza sulla Rai che si svolgerà domani tra i partiti della maggioranza, sembra manifestarsi la -vo-' lontà politica» di risolvere uno del principali nodi sul tapi>eto: 11 rinnovo del Consiglio Rai per quanto riguarda i dieci membri di nomina della commissione di Vigilanza. Incontri e consultazioni sono previsti anche con esponenti del pei nel tentativo di trovare un accordo istituzionale che consenta di superare questo ostacolo in sede di commissione. Nel caso 1 comunisti rimanessero sulle loro posizioni (chiedono l'elezione secondo nuove norme) quasi certamente si ricorrerà ad un decreto legge o ad un' altra Iniziativa del governo. Si esclude infatti, da parte di alcuni responsabili de, il ricorso al voti del movimento sociale (che ha due esponenti nella commissione di Vigilanza) per otlenerc 1 24 voti necessari per avere la maggioranza qualificata dei tre quinti prevista dalla legge di riforma 103. per la elezione del dieci consiglieri. Il vertice di oggi dovrebbe infatti consentire di mettere a punto una strategia che eviti il ricorso a votazioni ad oltranza da parte della commissione. Oggi, intanto, si svolgerà la giornata nazionale di mobilitazione e di lotta indetta unitariamente dalla Federazione lavoratori spettacolo e informazione Cgil-Cisl-Ull, dal sindacato nazionale giornalisti Rai e dall'Adrai (il sindacato dei dirigenti) con uno sciopero nazionale di due ore indetto dalle tre confederazioni sindacali. Lo sciopero si svolgerà in concomitanza con le manifestazioni indette dalla Fisi. A Roma interverrà il segretario generale aggiunto della Cisl. Franco Marini: sarà presente anche Miriam Mafai, presidente della.Federazlone nazionale della stampa. A Milanese Torino interverranno i sindaci Tognoli e Novelli. In una conferenza-stampa unitaria dei tre sindacati che si è svolta'nella sede dellu Fnsl. Lucio Orazi, coordinatore nazionale del sindacato giornalisti Rai, ha già annunciato uno sciopero dei giornalisti del servizio pubblico che 11 30 novembre si asterranno dalle prestazioni In voce e in video nei notiziari radiofonici e televisivi nel caso in cui la commissione parlamentare di Vigilanza sulla Rai non provveda entro questo termine al rinnovo del Consiglio di amministrazione. Altre iniziative saranno preannunciate a brevissima scadenza dall'Adrai.

Persone citate: Franco Marini, Gava, Lucio Orazi, Miriam Mafai, Novelli, Tognoli

Luoghi citati: Roma, Torino