Vent' anni messi all'asta

Venfmni messi all'asta ( QUADRI IN VENDITA ALLA SANT'AGOSTINO ) Venfmni messi all'asta Da Uova sul libro di Casorati al Vaso con fiori di Morandi, da Guttuso e da de Pisis a Maccari (di cui la «Sanf Agostino» di corso Siccardi 15 presenta in galleria un'intera personale) è assai ampio il panorama dell'arte italiana tra il 1930 e gli Anni Cinquanta, offerto dalla mostra che al Jolly Hotel Ambasciatori di corso Vittorio — aperta ancora oggi dalle 10 alle 23 — precede la vendita all'asta che, organizzata dalla stessa «Sant'Agostino», verrà battuta domani sera alle ore 21. Molte le opere di ottima e anche eccezionale qualità, in parte provenienti da una collezione privata votata alla dispersione, ma che fu frutto di oculati acquisti e di accurate selezioni che talora attinsero ad una precedente collezione formata in tempi di guerra. Solo cosi si può spiegare la presenza di un Guidi con la solita veduta lagunare con 1' isola di San Giorgio ma di insolita bellezza, o di un vecchio dipinto di Bolla quale è il Tavolino col raso di fiori, degno di un museo cosi come il Menzlo con l'Interno e finestra che guarda sul Po o il Birolli col Gatto acciambellato sulla seggiola, splendido documento che nella sua scan- dita struttura geometrizzante precede le astrazioni formali squisitamente coloristiche del paesaggi del Cinquale. Raro anche il solido Nudo in piedi dipinto ad olio di un Carena che aveva già affrontato il motivo in un'altra versione dai toni più lievi di recente comparsa in una bella antologica dedicata all'artista da una galleria romana. Ma sono da ricordare ancora almeno il luminoso Paesaggio con ulivi e case, del '65 di Rosai (valutato 23 milioni) e il surreale Personaggio con parasole di Savigno (35 milioni) con la Grande composizione del mare, un Sironl del 1942 (60-70 milioni) con i classici Cavalli in riva al mare, importante de Chirico del '34 valutato 220 milioni. La vendita, che comprende complessivamente 160 opere, fa posto anche a significativi fogli di grafica sempre interessanti, an. eira.

Persone citate: Birolli, Bolla, Casorati, Guidi, Guttuso, Maccari, Rosai

Luoghi citati: Savigno