Un «braccio di ferro» a Berna per salvare la scuola italiana

Un «braccio di ferro» a Berna per salvare la scuola italiana Si cerca l'accordo tra governo cantonale e consolato Un «braccio di ferro» a Berna per salvare la scuola italiana BERNA — Circa 500 emigrati Italiani hanno chiesto 1' aluto di Sandro Pertini per salvare la scuola elementare e media «Lombardo Radice» che rischia di chiudere 1 battenti nel giro di un anno se 11 governo del Cantone di Berna e il consolato italiano non troveranno al più presto un accordo. Dopo scioperi, dimostrazioni e trattative a tutti 1 livelli, 418 genitori si sono rivolti al Presidente. Dicono 1 rappresentanti del comitato d'azione delle famiglie emigrate: -Abbiamo raccolto piti di 400 firme perché vogliamo die i nostri figli continuino a frequentare la scuola Italiana. Viviamo in Svizzera, ma speriamo pur sempre di ritornare a casa e desideriamo che i nostri bambini parlino prima di tutto V italiano. Il tedesco deve riìnanere la seconda lingua e non viceversa-. Il problema non è nuovo. La scuola «Lombardo Radice» ha ereditato nell'81 gli studenti italiani della Missione Cattolica, che come scuola fu soppressa perché già in contrasto con le disposizioni cantonali. Dei 263 allievi iscritti all'apertura delle •classi a statuto straordinario», ne sono rimasti una settantina, e non certo perché manchino le richieste di iscrizione. Una commissione svizzera vaglia anno per anno le domande e decide a quali studenti accordare il permesso di frequenza. I tagli negli ultimi tre anni sono stati vistosi: 69 «nein» nell'82, 66 nell'83, 68 quest'anno. Molti genitori, vista la difficoltà della prassi, rinunciano fin dall'inizio e ripiegano sulle scuole svizzere. Commenta il console a Berna Alberto Cabassl, impegnato direttamente nelle trattative: -Per legge la commissione svizzera dovrebbe nel casi dubbi di iscrizione sentire il parere del consolato. Ma in tre anni non è mai accaduto che un parere diverso abbia modificato le decisioni elvetiche. Se possiamo essere d'ac- cordo sul principio dell'integrazione degli studenti italiani nelle realtà locali, è evidente che il passaggio da una scuola all'altra avrebbe dovuto essere meno drastico e duro-. Ora, se non interverranno decreti nuovi, la vita della «Lombardo Radice» dovrebbe avere 1 mesi contati. Spiega Hans Strlcker, responsabile dell'Ufficio pianificazione e ricerche pedagogiche del Cantone: -Vogliamo offrire ai figli degli emigrati le stesse possibilità professionali e culturali dei ragazzi svizzeri. Le licenze rilasciate dalla scuola italiana non hanno riconoscimento legale da noi; mollo meglio inserirsi subito in una scuola tedesca e imparare il dialetto bernese. Sono previsti corsi speciali che assicurano agli stranieri le basi della nostra lingua in pochi mesi-. Ma gli italiani rivendicano la libertà di scegliere lingua e cultura in modo democratico. e. st. i

Persone citate: Alberto Cabassl, Hans Strlcker, Lombardo Radice, Missio, Sandro Pertini

Luoghi citati: Berna, Cattolica, Svizzera