Contadini in Messico trattati come schiavi

Contadini in Messico trattati come schiavi Lavoravano in una piantagione di marijuana Contadini in Messico trattati come schiavi DALLA REDAZIONE DI NEW YORK NEW YORK — La polizia messicana e la D.E.A. (l'antidroga americana), hanno distrutto una delle più grosse piantagioni di marijuana del mondo, dove 6000 contadini venivano tenuti come schiavi e. se cadevano ammalati e non guarivano, venivano fucilati. La piantagione si trovava nel Messico settentrionale, a Sud di El Paso nel Texas, e ricopriva un territorio vastissimo: le autorità vi hanno confiscato e bruciato oltre 10 mila tonnellate di marijuana, pari al due terzi del consumo di tutti gli Stati Uniti. I contadini hanno riferito loro di essere stati costretti a lavorare 12 ore al giorno senza paga: •Alcuni di noi» hanno detto «sorto stati uccisi perché non ce la facevano più». L'incursione della polizia messicana e della D.E.A. risale all'8-10 scorso, e ha portato all'arresto di decine di trafficanti. Battezzata «operazione Pacifico» e condotta con elicotteri, automobili e cani ha portato alla luce una realtà Inimmaginabile. I trafficanti, armati fino ai denti, prendevano alla mattina gli -schiavi., nei loro villaggi e li riportavano a casa alla sera, minacciando di sterminare le loro famiglie se avvertivano le autorità. Avevano a disposizione 25 camion, e ammassavano il raccolto a Las Chàngas Villa Aldana. La D.E.A. ha riferito che le oltre 10 mila tonnellate di marijuana avrebbero riempito abbastanza scatoloni da coprire il percorso New York Washington. Nessuno aveva mai compiuto una retata del genere e la polizia messicana e la D.E.A. ne sono rimaste sbalordite. In precedenza, 11 massimo bottino era stato di 570 tonnellate di marijuana in Colombia nel '75. Le prime informazioni le hanno fornite i contadini, e gli elicotteri hanno effettuato 1 controlli. Le autorità sono stale colte di sorpresa perché erano persuase di aver ridotto la produzione di marijuana in Messico a 15002000 tonnellate annue. Secondo la D.E.A., la piantagione non aveva più di due anni di vita. •Ci costringe a rivedere le nostre stime sul consumo negli Stati Uniti» ha detto un portavoce, «et'Identemente sono sbagliate». Gli Usa pensavano di avere un consumo annuo di marijuana di circa 15 mila tonnellate. Temono che se esso è superiore lo sia anche quello di droghe più pesanti, come la cocaina e l'eroina.