Scontro a fuoco sul confine tra le due Coree: 4 i morti

Scontro a fuoco sul confine tra le due Coree: 4 i morti La sparatoria mentre un sovietico fuggiva al Sud Scontro a fuoco sul confine tra le due Coree: 4 i morti NOSTRO SERVIZIO SEUL — A pochi giorni dall'avvio del negoziati economici, i primi dall'armistizio del 1953, un gravissimo incidente tra le due Coree rischia di riportare la tensione sul 38° parallelo al livelli degli anni più bui della guerra fredda. Ieri mattina, alle 11,50 (ora locale), a Panmunjon, nella zona smilitarizzata che separa i due Paesi, c'è stato uno scontro a fuoco. Quattro soldati (tre nord-coreani e un sud-coreano) sono rimasti uccisi, un militare americano e un altro soldato del Nord sono stati feriti in modo piuttosto grave. Secondo funzionari americani del «Comando delle Nazioni Unite» (Une), una trentina di militari nord-coreani hanno fatto irruzione nella zona smilitarizzata sparando contro un uomo che cercava di passare al Sud. Immediata la risposta del militari del «Comando delle Nazioni Unite», che hanno aperto il fuoco a loro volta contro gli incursori. Successivamente fonti dell' ambasciata americana a Seul e lo stesso «Comando dell' Onu» hanno precisato che 1' uomo inseguito dal nord-coreani era un sovietico, che è riuscito a raggiungere il territorio sud-coreano e che at-; tuamente si trova a Seul «in buona salute». Nella capitale del Sud (che dista una quarantina di chilometri da Panmunjon), 11 transfuga è stato subito interrogato, per conoscere le sue intenzioni. Un funzionario dell'Une ha detto che il sovietico sarebbe una guida e clic al momento della fuga, l'uomo stava conducendo un gruppo di turisti in visita alla zona nord-coreana dell'area di sicurezza comune a Panmunjon. Più tardi un annuncio ufficiale del «Comando delle Nazioni Unite, precisava che 11 disertore è un turista sovietico. Radio Pyongyang ha dato notizia del sanguinoso incidente (e delle tre vittime nord-coreane). precisando che la sparatoria è scoppiata dopo che «un turista straniero» aveva 'inavvertitamente» varcato la linea di demarcazione con la Corea del Sud e era stato -portato via con la forza» da soldati americani. Il «Comando delle Nazioni. Unite* ha chiesto alla Corea del Nord una riunione di ufficiali di sicurezza per prevenire ulteriori incidenti. A Seul si fa rilevare che si tratta della prima fuga tra le due Coree che coinvolga un cittadino sovietico. La Corea del Sud non ha relazioni diplomatiche con Mosca né con alcun altro Paese comunista. e. st.

Luoghi citati: Corea Del Nord, Corea Del Sud, Mosca, Seul