Non ci sarà Plenum d'autunno (voci di contrasti) Mosca

Non ci sarà Plenum d'autunno (voci di contrasti) Mos€o\ Non ci sarà Plenum d'autunno (voci di contrasti) Mos€o\ DAL NOSTRO CORRISPONDENTE MOSCA — I sospetti sono diventati eertezza: la leadership sovietica ha rinunciato al Plenum del Comitato centrale che — secondo la prassi — avrebbe dovuto precedere la sessione d'autunno del Soviet Supremo (Parlamento) convocata per martedì prossimo. Gli ultimi dubbi sono stati dissipati dalle notizie relative agli impegni pubblici che Cernenko e il ministro degli Esteri Gromyko affronteranno lunedi, unica giornata adatta a un possibile Plenum; ma nulla emerge per ora a conferma delle voci secondo le quali la rinuncia al Plenum sarebbe da mettere in relazione con aspri e Inscrutabili contrasti, al vertice del Cremlino, in merito a scelte politiche e a promozioni capaci di alterare gli attuali equilibri di potere. Dell'assenza di un Plenum è anche stato informato, secondo fonti giornalistiche inglesi, 11 leader dei laboristl britannici Neil Klnnock, da mercoledì in visita a Mosca. Egli terrà occupati lunedi mattina Cernenko e Gromyko, 1 quali nel pomeriggio riceveranno invece il cancelliere austriaco Fred Slnowatz. Un carnet di impegni, per 11 segretario generale e per il capo della diplomazia sovietica, che preclude la possibilità di un Plenum. Già la scelta di martedì per 11 Soviet Supremo era stata indicativa: la prassi dice che, all'appuntamento d'autunno, 11 Parlamento é convocato 11 mercoledì! per consentire al delegati dt convenire a Mosca 11 lunedi «dar vita il martedì alla riunione plenaria del Comitato centrale. La funzione principale del Plenum d'autunno consiste nell'approvare il piano economico e 11 bilancio dell'anno seguente, che vengono poi trasmessi »1 Soviet Supremo per la ratifica. Un segnale importante In merito all'assenza di un Plenum era venuto la settimana scorsa, con lo svolgimento di una seduta allargata del Politbjura Ì f.gal.

Persone citate: Cernenko, Fred Slnowatz, Gromyko

Luoghi citati: Mosca