Metropolitana leggera, ecco la linea 4

Metropolitana leggera, ecco la linea 4 Metropolitana leggera, ecco la linea 4 E' la più lunga (18 chilometri, sei e mezzo in galleria), costerà 648 miliardi -Il progetto di massima approvato dalla giunta comunale • Collegherà Borgaretto alla Falcherà, 34 stazioni (10 sotterranee) La linea 4 della metropolitana leggera collegherà la Falcherà a Borgaretto. Lunga quasi 18 chilometri (9 in superficie. 2 in sopraelevata. 6.5 in galleria), avrà 34 stazioni (10 In galleria) e costerà 648 miliardi (ai prezzi attuali). L'identikit della più estesa linea di metropolitana leggera è contenuto nel progetto di massima, approvato dalla giunta comunale 8 giorni fa e presentato in aula lunedi scorso. L'Invio In commissione, chiesto dal consigliere Sergio Gaiotti a nome della de per analizzare meglio il capitolo dei costi, ne farà slittare l'approvazione in Consiglio di un paio di settimane. La ratifica della sala rossa è comunque di semplice presa d'atto. Con l'approvazione della giunta. Il comitato regionale dei trasporti potrà dare il nulla osta, che consentirà di aprire tre cantieri (fra piazza Derna e la Falcherà e da corso Magellano a piazzale Calo Mario, per una spesa di 35 miliardi) sul programma varato a giugno. Un altro passo avanti in una tormentata vicenda, che tra mille rinvìi e dopo oltre 15 anni di polemiche, sta procedendo ancora a passo di lumaca. Mentre questo progetto è ai nastri di partenza, quello per la linea 3 è pronto da tempo ed è già passato in Regione. Gli uffici stanno invece rive-' dendo la linea 1 e preparando il plano di massima della 2; discutono Infine se trasformare o meno la 5 (da piazza Arbarello ad Orbassano) in semplice tranwla. La linea 4 attraversa da Sud a Nord l'area urbana toccando zone congestionate e l'intero centro. Assolve importanti funzioni nell'ambito della rete di metropolitana leggera, interscambiandosl due volte con la 2 (in piazza Derna e piazza Calo Mario), con la 3 (piazza della Repubblica) e con la 1 (Porta Nuova). Incrocia la rete ferroviaria a Stura e Porta Nuova e potrebbe fare una fermata all'interno della nuova stazione ferroviaria in progetto al Quadrivio Zappata e un'altra all'attuale stazione della Torino-Ceres in corso Giulio Cesare. Il tracciato parte da Borgaretto (il capolinea potrebbe essere immediatamente ad Est del centro abitato) e corre a livello campagna sino alla tangenziale e al Sangone che vengono superati in sopraelevata, si torna a livello strada sino a piazza Calo Mario, attraversata dal metrò mediante un ponte. Poi percorre corso Unione Sovietica con 1 binari sul lato sinistro della banchina (nel punto percorso ora dal tram), con conseguente restringimento del controviale direzione Sud. In corso Turati angolo via Magellano il metrò va sotto terra: ci resta per 6500 metri correndo, a una profondità variabile fra 8 e 12 metri, sotto via Sacchi, i palazzi delle Ferrovie, piazza Carlo Alberto, via Roma. In piazza Castello, piega verso sinistra sotto la direttrice di Palazzo Reale e si porta sull'asse di corso XI Febbraio. Qui attraversa diagonalmente la Dora (sempre in galleria profonda), prosegue lungo corso Giulio Cesare e torna in superficie in piazza Derna. Da questo punto raggiunge la Falcherà, superando In sopraelevata il piazzale autostradale Nord e 1 binari della Torino-Milano. Angelo Conti Capolinea BORGARETTO •TUPINIQI I PARTE IN SUPEftFICE I PARTE IN SOTTERRANEA ISOTT I A«.30.0 JV VAJEiUSO fV SACCHI i » \ V.ROMA JSJttWt P. NUOVA Ì |W P.I« CASTEUol leti (PALAZZO REALE)> N P la DERNA (EVESOEl

Persone citate: Angelo Conti, Sergio Gaiotti

Luoghi citati: Derna, Milano, Orbassano