Crollo lo stuolo Morte 3 allieve

Crollo lo stuolo Morte 3 allieve A Courtrai, in Belgio: 36 ferite Crollo lo stuolo Morte 3 allieve DAL NOSTRO CORRISPONDENTE BRUXELLES — Tre bambine hanno perso la vita ieri mattina nel crollo di un'ala della scuola Notre Damedes-Anges a Courtrai, una cittadina fiamminga a 90 chilometri a Ovest di Bruxelles. Altre due allieve sono ricoverate In gravi condizioni all'ospedale, mentre 34 sono rimaste leggermente ferite. Le bambine, tutte sul nove e dieci anni, si trovavano nelle aule al primo e secondo plano quando è avvenuto II cedimento del muri e del pavimenti. Le autorità belghe hanno aperto un'Inchiesta. La sezione dell'istituto crollato era attigua a un cantiere per lavori di terrazzamento e di ampliamento della scuola. Un giornale della sera afferma che II terreno, abbastanza mobile a causa della vicinanza del fiume Lys, aveva ceduto leggermente nei giorni scorsi ma che il responsabile dell'impresa edile aveva assicurato la direzione della scuola che non c'era pericolò. Le aule erano occupate da una cinquantina di bambine, delle quali solo quattro sono uscite illese dopo che I pavimenti, le pareti e I soffitti sono crollati da un'altezza di sette metri. I soccorsi sono giunti quasi subito e 1 pompieri hanno cominciato a estrarre i corpi delle fanciulle, tra grida di terrore e Implorazioni del genitori arrivati alla scuola appena avuta notizia della tragedia. I ministri Nothomb e Coens si sono recati a Courtrai appena è arrivata a Bruxelles la notizia del crollo della scuola per constatare di persona la gravità della sciagura. Alle 13, è giunta anche la regina Fabiola che è sostata In preghiera davanti all'istituto e si è poi recata all'ospedale per confortare le bambine ferite e I loro genitori. r.p.

Persone citate: Nothomb

Luoghi citati: Belgio, Bruxelles, Courtrai