Gomme, sono sempre più basse e larghe di Gianni Rogliatti

Gomme, sono sempre più basse e larghe Negli ultimi tempi hanno subito una profonda evoluzione e adesso appaiono sicure e confortevoli Gomme, sono sempre più basse e larghe Sono uniformemente rotondi e neri, pochi visitatori si soffermano a guardarli, presi come sono dai colori delle carrozzerie, dai dati dei motori e dagli elenchi degli accessori, eppure sono importantissimi. Si tratta dei pneumatici. Nel corso di questi ultimi anni c'è stata una costante evoluzione nelle caratteristiche delle gomme. 1 miglioramenti apportati dai costruttori sono stati tali che orami di gomme si parla pochissimo. E' il segno che sono pressoché perfette. Sicurezza e comfort, da sempre in conflitto ira loro, raggiungono punte ottimali con i pneumatici moderni, che offrono una tenuta di strada eccezionale sull'asciutto e sul bagnato. Ovviamente, con le differenze dovute alle variazioni del coefficiente di aderenza tra gomme e strada. Un risultato reso possibile dall'evoluzione della forma o, meglio, della sezione del pneumatico, oggi più basso e largo. In tal modo la parte di gomma a contatto con la strada è maggiore e, al tempo stesso, si crea un .<cuscino d'aria» all'interno della copertura, con favorevoli effetti per il confort. Il fenomeno della riduzione di altezza della sezione è verificabile con l'esame dei dati numerici che caratterizzano ciascun pneumatico. Prendiamo ad esempio le gomme della Fiat .Uno 70 S». di misura 155/70 SR 13. La prima cifra indica la larghezza del cerchio in millimetri; la seconda la percentuale di altezza della sezione rispetto alla larghezza. Quindi, 70 vuol dire che l'altezza è il 70 per cento della larghezza. Pochi anni fa questo rapporto era di 80 e negli Anni 50 larghezza e altezza erano praticamente uguali. Inoltre, le gomme si .appiattiscono, ancor più se le vetture sono di tipo sportivo. Nelle Alfa Romeo si passa dal 70 dei modelli da turismo al 60 del .coupé GTV». La Mercedes i. 190r con motore a 16 valvole Ita pneumatici con rapporto 55. Ma sono le velocissime Ferrari .GTO.. e .Tcstarossa. ad avere le gomme più basse in assoluto (50). Inoltre, le coperture sono differenziate all'assale anteriore e posteriore (queste sono più larghe) per tener conto del peso maggiore e dello sforzo imposto alle ruote posteriori motrici dal potentissimo motore. Si tratta di Goodyear con larghezza del cerchione 225 davanti e 255 dietro. Nella sigla delle gomme un paio di lettere possono apparire misteriose. La scritta SR significa che i pneumatici sono adatti per velocita fino a 180 km/h; HR imo a 210 km h e VR oltre i 210 km/h. Infine, l'ultimo numero indica il diametro del cerchione in pollici. E' una misura convenzionale, usata da quasi tutti i costruttori, salvo Michelin (sulle quali anche il diametro figura in mtn). E poiché siamo in tema di gomme è forse il caso di parlare anche di quelle da inverno, adatte cioè per andare sulla neve. Hanno il battistrada con un disegno particolare e con una mescola più tenera di quelle di uso più generale. Vanno montate .su tutte le ruote e non solo su quelle motrici Tali coperture convengono a chi si trova a viaggiare spesso su fondi innevati, in quanto eliminano l'uso delle catene (che vanno messe solo dove la neve c'è e tolte quando si passa sulla strada pulita, per esempio in gallerie lunghe); Consiglio semplice per far durare a lungo qualunque tipo di gomma. Controllare sovente che la pressione sia giusta. Gianni Rogliatti l.it mutui Ferrari «Testarossa» utilizza speciali gomme Goodyear in grado di reggere alla potenza del motore e alle alte velocità (quasi 300 km/h) che la berlinelta può raggiungere

Persone citate: Gomme