Un'inchiesta sui missili nell'isola La Maddalena

Un'imhiesta sui missili nell'isola La Maddalena Cagliari, indagine conoscitiva della Regione Un'imhiesta sui missili nell'isola La Maddalena DAL NOSTRO CORRISPONDENTE CAGLIARI — Il fronte del no è sempre più deciso, compatto e la Regione sarda ha raccolto le proteste degli abitanti di La Maddalena contro la presenza nella base americana di Santo Stefano di sommergibili atomici armati con missili nucleari Cruise. Accogliendo l'invito degli antminlstratorl della cittadina, la commissione diritti civili del Consiglio regionale presieduta dal sardista Franco Meloni sarà oggi nell'isola per un'indagine conoscitiva: al termine del colloqui, verrà probabilmente dato il via ad Iniziative concrete per ottenere l'allontanamento del sottomarini. La smentita dell'ambasciata degli Usa, secondo la quale non è In costruzione una base per 1 Cruise, è stata giudicata non appagante, non ha convinto nessuno. La realtà è che La Maddalena è diventata una Comiso galleggiante, un luogo nel quale vanno e vengono sommergibili carichi degli stessi missili installati in Sicilia. 'Abbiamo la certezza di vivere su una polveriera-, ha commentato il sindaco di La Maddalena, Giuseppe Deligia, ricordando i dubbi sollevati In passato sulla presenza del missili, E nella cittadina sono pochi coloro che la pensano in maniera diversa. Le forze politiche hanno trovato un' unità d'azione forse mai raggiunta in precedenza. Pur nell'urgenza di far sentire la propria voce, 1 consiglieri comunali hanno rinunciato tuttavia avant'ieri a una clamorosa iniziativa organizzata per sfruttare 11 collegamento televisivo in diretta con gli studi di 'Domenica in». -La nostra protesta poteva essere trai>isata. Per questo abbiamo deciso di non utilizzare le telecamere per denunciare l'escalation militare a La Maddalena', hanno spiegato. Sul .caso, dei Cruise la Regione non ha abbandonato il progetto di farsi promotrice di una grande mobilitazione popolare, 'non intesa come disordini di piazza, ma come risposta democratica e civile ad una imposizione e ad un pericolo reale', ha precisato il presidente della giunta, Mario Melis. L'Idea è sostenuta anche dal capogruppo sardista al Consiglio regionale, Bachlsio Morlttu, E' quanto ha chiesto l'assessore regionale agli enti locali, il comunista Luigi Cogodi, secondo 11 quale -la terribile ipotesi che in Sardegna sia stata già installata una base militare atomica chiama tutti al massimo di attenzione e di mobilitazione. Il governo regionale — ha sottolineato Cogodi — farà la sua parte ed intensificherà la sua azione. Alla installazione dei missili a testata nucleare in qualsiasi punto del territorio dell'isola — ha concluso — la giunta regionale ha già detto e dice no: un no grande come la Sardegna-. La notizia secondo la quale i sommergibili che attraccano e sostano a La Maddalena sono armati con Cruise è stata data a Bruxelles da un eurodeputato Inglese. Una identica «prassi, era stata adottata dodici anni fa, quando nell'arcipelago arrivarono i primi sottomarini americani: solo che allora 1" indiscrezione trapelò dagli Usa ' Corrado Grandesso

Persone citate: Corrado Grandesso, Cruise, Franco Meloni, Giuseppe Deligia, Mario Melis