Tvl, Michelangelo restituito al colore

Tvl, Michelangelo restituito al colore Domani i restauri della Sistina Tvl, Michelangelo restituito al colore ROMA — Una ragazza appena arrivata dal Giappone in estasi davanti agli affreschi, le mani di Giatiluigi Colalucci che lavano lo sporco da una lunetta, l'equipe giapponese che filma ininterrottamente l'intero lavoro di restauro, quella della televisione italiana che filma i giapponesi, il fotografo che riprende gli uni e gli altri in un gioco di specchio proposto dalla attuale tecnologia visiva. Con queste immagini si apre .Michelangelo rivelato», un servizio speciale del TG1 realizzato da Nino Crlscentì e in onda domani alle ore 22,20, su Raiuno. Dedicato a quello che la stampa ha definitivo il più grande lavoro di restauro del nostro secolo, il servizio è il primo che permette di vedere e soprattutto di capire come stanno operando i tecnici del Vaticano per restituire il colore all'opera che Michelangelo ha dipinto netta Cappella Sistina. La televisione giapponese NTV ita infatti stipulato con il Vaticano un contratto di tre milioni di dollari per avere l'esclusiva sullo sfruttamento commerciale di tutte le immagini del restauro in film, cartoline, libri, fotografie, videocassette, fino al 1995. Ottenere di salire sul ponte del restauro non è perciò stato facile per il gruppo della televisione italiana: per spuntarla, a Nino Criscenti non È rimasto da fare altro che a])pellarsi al diritto di informazione, ripetendo più volte il concetto che mai come in questo caso se si voleva dare al pubblico una informazione obiettiva, a farla doveva essere la televisione e non i giornali. Le parole infatti non riescono a rendere né l'intensità deit colori né la perfezione delle forme con le quali Michelangelo, una prima volta nel 1512, e una seconda volta molto tempo più tardi, a sessant'anni, affrontò la pittura dei 1200 7netri quadrati della Cappella Sistina: la polvere grassa, il fumo delle candele, una colla protettiva stesa nel Settecento, avevano reso l'opera assolutamente priva del colore, al punto che la stessa critica, più volte, pur lodando Michelangelo, gli aveva rimproverato di non sapere fare un uso corretto delle tempere. Il restauro, in corso da quattro anni, prevede un lavoro complessivo di dodici: al momento sono state soltanto terminate le lunette. si.ro.

Persone citate: Colalucci, Nino Criscenti, Nino Crlscentì

Luoghi citati: Giappone, Roma