Guerriglieri occupano per 3 giorni una città dello Zaire meridionale

Guerriglieri occupano per 3 giorni una città dello Zaire meridionale Giunti dalla Tanzania nella ricca provincia dello Shaba. si combatte in un altro centro Guerriglieri occupano per 3 giorni una città dello Zaire meridionale NOSTRO SERVIZIO KINSHASA — Guerriglieri provenienti dalla Tanzania sono entrati lunedi sera nella provincia strategica delio Shaba, dove è concentrata la ricchezza mineraria dello Zaire (sopraHutto rame e cobalto), e hanno occupato la cittadina di Moba, 200 chilometri a Sud di Kalemie e 600 a Nord-Est di Lumumbashi, 1' ex Elizabethvllle, sulle rive del Lago Tanganlca. I ribelli hanno preso 11 controllo anche di una missione e di una pista d'atterraggio. Soltanto ieri sono stati respinti da soldati giunti da Lumumbashi e Kamlna, e da 360 para della 31' Brigata aerotrasportata (si dice accompagnati da Istruttori francesi) Inviati da Kinshasa. Sono intervenute anche le vedette della Marina che pattugliano 11 lago. In serata, si è appreso che 300 paracadutisti sono stati lanciati su Manono, una città di trentamila abitanti 200 chilometri a Ovest di Moba, nell'Interno del Paese. Secondo missionari della zona, a Manono sarebbe in corso un'offensiva antigovernativa •molto grave^. Non si sono avute conferme ufficiali, ma la notizia Ìndica che l'attacco ribelle è più esteso di quanto Il ministro abbia voluto ammettere. Il ministro dell'Informazione Sakombi Inongo ha affermato che cento ribelli sono stati uccisi, molti feriti; un piccolo gruppo è riuscito a fuggire sulle, montagne, ed è braccato dai militari. Non ha precisato se e quanti civili siano morti nei combattimenti: fonti ufficiose parlano di undici vittime. E' morto anche (ma si Ignora in quali circostanze) un pastore metodista canadese, che pilotava un aereo requisito dagli Alti Comandi e giunto da Lumumbashi. Sul velivolo, circondato dai ribelli subito dopo l'atterraggio a Moba, viaggiavano due ufficiali dei servizi d'informazione, che sono stati fatti prigionieri. Gli altri religiosi della missione — belgi, francesi e un tedesco — sarebbero salvi. Secondo Inongo, due,guerriglierl arrestati hanno confessato che obiettivo della spedizione era creare il caos nello Zaire prima della visita del presidente francese Mitterrand, dall'8 al 10 dicembre prossimi, e del successivo vertice franco-africano di Bujumbura, nel Burundi. Il 5 dicembre, 11 capo dello Stato Mobutu (attualmente all' estero per cure), rieletto di recente, riceverà l'Investitura ufficiale. I ribelli hanno rivelato che due settimane fa due uomini erano giunti da Bruxelles In Tanzania per orga- nlzzare 11 raid. Il ministro ha attribuito a imprecisatl 'Paesi africani' la responsabilità dell'operazione. In Belgio vivono alcuni esponenti dell' opposizione a Mobutu. Lo Shaba è stato invaso due volte dagli ex .gendarmi del Katanga». Dall'8 al 28 maggio del 1977, i guerriglieri occuparono alcuni centri, e vennero fermati a un centinaio di chilometri dal centro minerario di Kolwezi dall' esercito dello Zaire appoggiato da contingenti marocchini ed egiziani, con mezzi aerei forniti dalla Francia. Vi furo-, no oltre 200 vittime tra 1 regolari, e 300 fra 1 ribelli. L'il maggio del '78, 4 mila •gendarmi» entrarono nel Paese dall'Angola, attraverso lo Zambia, e occuparono Kolwezi. Il 16 intervennero 1 paracadutisti dello Zaire, tre giorni dopo quelli francesi, il 20 1 belgi. Nella città trovarono 1 cadaveri di 60 europei. La seconda guerra dello Shaba fece più di 800 vittime. e. st.

Persone citate: Mitterrand, Shaba