Il fuoristrada si mimetizza di Gigi Mattana

Il fuoristrada si mimetizza Sempre più simili alle auto normali i veicoli «f ree time» Il fuoristrada si mimetizza Decine di novità quasi per smentire un mercato che ha registrato un certo calo Ci vuole pazienza. Scoprire tutti i «fuoristrada» presenti al Salone dell'auto non è cosa facile, sia perché le dimensioni del Lingotto raggiungono vertici prima non immaginabili, sia perché le novità più gustose a volte sono nascoste in angoli poco felici o mimetizzate fra altre vetture della stessa marca che di .4x4» hanno ben poco. A ben guardare però qualche mezzo interessante salta fuori, quasi a smentire i profeti di sventure che parlano di un mercato decisamente in calo. E' opportuna però una puntualizzazione: sull'onda del successo di vetture «normali» trasformate In quattro ruote motrici anche 1 .fuoristrada» più classici, specie 1 giapponesi, cercano sempre più di avvicinarsi per aspetto e prestazioni alle auto di tutti 1 giorni. Esiste sempre un mercato di mezzi spartani e adatti essenzialmente al lavoro o ai grandi «ralds. (anzi si sforna periodicamente qualche novità), ma 11 brusco «voltafaccia» della Leyland. che ha reso più confortevole e lussuoso un classico «mulo» come la Land Rover, dà un' idea di quali siano le richieste del pubblico. La giapponese Isuzu propone con la «Trooper» una novità soltanto Italiana (in altre nazioni é già in vendita da un palo d'anni), un imponente 4x4 lungo quasi 4 metri e 40 centimetri e dotato di un 4 cilindri diesel con 53 CV Din in grado di fargli raggiungere 1 120 chilometri l'ora; piacevole l'aspetto di grande «station wagon» a due sole porte, prezzo intorno ai 25 milioni. La Nissan Patrol, modello molto gradito sul mercato Italiano per l'esuberanza delle prestazioni, adotta ora un nuovo motore diesel che grazie al turbo ha raggiunto 11 record di 110 CV, capace di consentirle circa 1 150 chilometri l'ora. L'impostazione stilistica è parecchio slmile al vecchio modello, ma la Land Rover 90 è in gran parte un'auto nuova. Finalmente sedili regolabili, cambio a cinque marce, parabrezza In pezzo unico e motore diesel portato a 2500 ec con 67 CV sono soltanto alcune delle modifiche che hanno radicalmente mutato il volto della «regina del deserto. : i prezzi variano dai 20 milioni e mezzo ai 25 milioni e mezzo. Per chi vuole un .4x4» adatto agli Impieghi gravosi e non si cura dell'estetica raffinata o delle accelerazioni brucianti, 11 connubio francoportoghese UMM dà un veicolo di tutta affidabilità specie per quanto riguarda la robustezza (massiccio telalo e carrozzeria con lamleratl di due millimetri) e il motore (11 notissimo e affidabile Peugeot Diesel di 2300 ce). E' ovvio che per Impieghi cosi specialistici i 100 chilometri sono la velocità massima consentita e il prezzo è di 18 milioni. Anche se non sono esposte presto arriveranno in Italia alcune vetture cui è facile prevedere 11 successo e naturalmente sono tutte «made in Japan»: la Daihatsu annun- eia la «Rocky» con una vasta gamma di scelta, passo lungo o corto, carrozzeria aperta o chiusa, motore 2000 a benzina o 2700 diesel; prezzi da 21 a 32 milioni e la speranza di rinverdire il successo della «Taft». La piccola Suzuki avrà anche un nuovo motore più grande, un 1300 ce con 63 CV e numerose altre migliorie e la Toyota (secondo costruttore al mondo dopo la General Motors) presto lancerà 11 modello rinnovato della ormai troppo longeva •Land Cruiser», diesel 3400 ce con 90 CV. E' interessante notare come, ogni anno che passa, aumentino sempre 1 modelli di auto cui è stata aggiunta la doppia trazione (ultimissima è la Volkswagen Passat «Syncro») mentre solo pochissimo tempo fa le Subaru facevano notizia: proprio dalla Casa giapponese però viene un vero gioiellino esposto al Salone. SI chiama .Justy», è una compatta berlina dalle dimensioni di una «Metro», molto piacevole nell' aspetto e dotata di un motore tre cilindri, 1000 ce con 55 CV, cambio a cinque marce. Non è ancora omologata in Italia, appena lo sarà cercheremo di soddisfare la curiosità di quanti già se ne sono innamorati. Gigi Mattana

Persone citate: Land, Taft, Trooper

Luoghi citati: Italia, Suzuki