Prodi in Usa incontra i «grandi» della finanza

Prodi in Usa incontra i «grandi» della finanza Da domenica scorsa Prodi in Usa incontra i «grandi» della finanza ROMA — Oli Stati Uniti d' America rappresentano per 11 gruppo Irl 11 primo Paese cliente e 11 primo Paese fornitore: le esportazioni dell'Irl negli Usa sono passate da 420 miliardi di lire nel 1979 a 1100 miliardi nel 1983 ed hanno raggiunto I 565 miliardi nel primo semestre di quesf anno; le importazioni a loro volta sono passate da 450 miliardi nel 1979 a circa mille miliardi nel 1983 e sono state pari a 700 miliardi nel primi sei mesi di quest'anno. Questa realtà ha fatto da sfondo alla visita che 11 presidente dell'Irl Romano Prodi ha compiuto a partire da domenica negli Stati Uniti dove ha incontrato 1 rappresentanti delle aziende del gruppo operanti nel mercato statunitense e dove ha avuto Incontri con 1 maggiori esponenti delle principali Istituzioni finanziarle degli Stati Uniti. L'interscambio commerciale con gli Stati Uniti è stato caratterizzato negli ultimi anni — è stato rilevato — da un progressivo aumento nel «mix» delle esportazioni dell' Irl negli Usa di forniture ad elevata tecnologia. • SIP — Il primo collegamento europeo di vldcoconferenza a colori via satellite è slato Inaugurato fra Roma e Parigi. Un gruppo Italiano, riunito nella sala che la Sip ha allestito appositamente nel posto telefonico pubblico di Villa Borghese, ha dialogato «faccia a faccia», per mezz'ora, con un gruppo d' belgi e francesi, in rappre scntanza della tee, riuniti in una analoga sala a Parigi. Nel corso dello stesso pomeriggio altri collegamenti sono slati effettuati fra Parigi, Londra, L'Ala e Francoforte.

Persone citate: Romano Prodi