Le Coree discutono per la prima volta di scambi economici

Le Coree discutono Ijer la prima volta di scambi economici Le Coree discutono Ijer la prima volta di scambi economici SEUL — Rappresentanti della Corea del Sud e del Nord si sono incontrati ieri a Panmunjom, nella zona smilitarizzata lungo il 38' parallelo che divide i due Paesi, per colloqui economici in un' atmosfera definita «cordiale e costruttiva-. E' il primo contatto del genere dalla guerra del 1950-'53. ./ colloqui si sono svolti in un clima molto buono-, ha detto al termine dell'incontro, durato due ore e mezzo, il capo della delegazione comunista, Li Song Rok, il quale ha anche proposto per la prima volta un incontro diretto tra i vice primi ministri dei due Paesi. Finora la Corea del Nord aveva sempre proclamato di non voler avere niente a che fare con il governo sudcoreano del presidente Chun Doo Hwan, salito al potere nel 1980. La delegazione sudcoreana, guidata dal responsabile governativo della politica economica internazionale Kim Ki-Hwan, ha presentato un pacchetto di proposte in dieci punti incentrato sulla firma di un trattato commerciale e la creazione di un comitato congiunto i>er la cooperazione economica. Il Sud, ha detto Kim, è pronto ad esportare manufatti industriali al Nord e ad importare materie prime come carbone e minerali di ferro per poi giungere eventualmente a forme di coopcrazione finanziaria-Le due parti si sono date un nuovo appuntamento per 11 5 dicembre prossimo. L'atmosfera amichevole dei colloqui è in netto contrasto con 11 fallimento del negoziato, nell'aprile e maggio scorsi, per la formazione di una squadra unica da mandare alle Olimpiadi di Los Angeles, Interrotti dopo violenti scambi di accuse sull'attentato di Rangoon dell'ottobre 1983 in cui rimasero uccisi 17 esponenti governativi sudcoreani, tra 1 quali quattro ministri, al seguito del presidente Chun Doo Hwan in visita ufficiale in Birmania. Quell'attentato fu attribuito al servizi segreti nordcoreani.

Persone citate: Chun Doo, Chun Doo Hwan

Luoghi citati: Birmania, Corea Del Nord, Corea Del Sud, Los Angeles, Rangoon