Guardia giurata si uccide a Biella Rientra nel giallo di Serralunga?

Guardia giurata si u€€ide a Biella Rientra nel giallo di Serralunga? E* il secondo suicidio, dopo quello dell'industriale Pavignano, in pochi giorni Guardia giurata si u€€ide a Biella Rientra nel giallo di Serralunga? n figlio dell'agente privato lavora ogni tanto al club Le Betulle frequentato dagli imprenditori - Perquisita la casa DAL NOSTRO INVIATO ' BIELLA — Il giallo di Biella si arricchisce di un nuovo capitolo: c'è un altro suicidio. Non si conoscono elementi di collegamento diretto con 1' episodio base».Il «pimento e la morte dell'industriale Nanni Serralunga, 11 cui calda vere è stato trovato 11 5 novembre scorso in una cisterna in territorio di Mondando. :| Eppure aperte questo tragico evento,;,almeno nella Immaginatone della gente, va ad ascriversi, alla tragica scomparsa dell'industriale. Cosi comeiera avvenuto per il suicidio di Walter Pavignano, piccolo lrrjprendltore di Occhleppo che si era ucciso la sera del 6 novembre scorso, cioè proprio il giorno dopo 11 ritrovaménto di Serralunga. sparandosi un colpo allatempla a bordo dell'auto della moglie me.nt.re (ornava dalla Liguria. Anche questo secondo suicida si è sparato al capo. E' 11 vlcebrigadiere Giuseppe Pelle. 48 anni, dipendente della vigilanza notturna di Vercelli, in servizio presso la sede staccata di Biella. SI è tolto la vita martedì pomeriggio, con la pistola d'ordinanza, a bordo della propria Panda che aveva parcheggiato lungo una strada campestre nel pressi della tangenziale alla periferia della élttà. Se ne è avuta notizia soltanto Ieri, pomeriggio perché gli organi ufficiali che si occupano di fatti di cronaca nera nascondono ogni possibile Informazione, ligi agli ordini del procuratore della Repubblica di Biella che già aveva incriminato un giornalista e arrestato un impresario delle pompe funebri il giorno del ritrovamento del cadavere del Serralunga. Non sono noti quindi I particolari; se, ad esemplo, il suicida ha lasciato scritto 11 perché del suo disperato gesto. Oiuseppe Pelle era calabrese, originarlo di Antoni- mina (Reggio Calabria); Immigrato circa 25 anni fa, viveva nella frazione Curanuova di Mongrando dove recentemente era riuscito a costruirsi una villetta che abitava con la moglie, Amalia Sita, e 1 due figli, Nicola di 25 anni e Antonio di 23. All'Istituto di Vigilanza lavorava da 22 anni, prima come guardia giurata, poi col grado di vlcebrigadiere. DI lui 1 dirigenti dicono: 'Aveva il culto dell'onestà e del lavoro. Un galantuomo al cento per cento». Forse proprio questo culto della rettitudine ha contribuito a portarlo alla disperazione. Da tempo soffriva di esaurimento nervoso che si manifestava soprattutto con Insonnia e preoccupazioni anche per cose insignificanti. Le Indagini In corso In questi giorni per la morte di Nanni Serralunga hanno portato gli inquirenti ad interrogare molte persone e a compiere parecchie perquisizioni domiciliari In una vasta area del Blellese. La gente a Curanuova dice che anche la casa di Pelle era stata perquisita. Il provvedimento, se c'era stato, era forse dovuto al fatto che uno dei figli del vicebrigadiere, Antonio, lavora presso il Golf Club Le Betulle di Magnano, un paesino prossimo a Mongrando, In qualità di «caddle», cioè portatore delle sacche con le mazze per conto di questo o quel giocatore. Non un dipendente, ma un Ubero lavoratore, come ce ne sono tanti su quel campi da golf. E poiché 11 club Le Betulle era frequentato sia dal Serralunga sia dal Pavignano, esso è diventato un punto focale per le Indagini. Nella mente sofferente di Giuseppe Pelle, quell'attenzione degli inquirenti verso suo figlio e, se perquisizione .ci fu davvero, verso la sua casa, deve avere assunto un aspetto minaccioso con dimensioni angosciose. Per 11 solo fatto che 11 cognome Pelle fosse stato preso In considerazione da chi svolge le indagini, egli deve avere visto compromesse la rettitudine e la fama di guardia onesta, Integerrima che aveva saputo plasmarsi addosso in ventidue anni di lavoro. r.l.

Persone citate: Amalia Sita, Giuseppe Pelle, Nanni Serralunga, Pavignano, Pelle, Walter Pavignano