Cheysson lascia gli Esteri per la Commissione Cee?

Cheysson lascia gli Esteri per la Commissione Cee? Cheysson lascia gli Esteri per la Commissione Cee? PARIGI — Claude Cheysson lascerebbe all'inizio dell'anno prossimo il Quai d'Orsay per la Commissione esecutiva della Cee dove si occuperà della politica industriale europea. L'indiscrezione è del quotidiano parigino Liberation secondo il quale il ministro degli Esteri francese, in carica dal 1981, andrebbe a Bruxelles per sostituire il belga Etienne Davignon, commissario uscente. Il nuovo esecutivo comunitario, presieduto dall'ex ministro dell'Econoiìiia francese Jacques Delors, t>errd insediato il 7 gennaio. Dei 14 .ministri-- che ne fanno parte restano da designare un francese, appunto Cheysson, ed un italiano al posto di Antonio doluti che ha rinunciato al suo terzo inondato. Quanto all'eventuale successore al Quai d'Orsay si fa il nome di Roland Dumas, ministro degli Affari europei da circa un anno e che dal luglio scorso, con il nuovo governo di Laurent Fabius, svolge anche la funzione di portavoce ufficiale al posto di Max Gallo, eletto al Parlamento europeo. Ieri l'Assemblea di Strasburgo ha negato, con 219 t>oti a favore, 102 contrari e 33 astensioni, l'approvazione alle procedure seguite dalla Commissione Cee per /' esecuzione del bilancio comunitario del 1982.

Persone citate: Claude Cheysson, Etienne Davignon, Jacques Delors, Laurent Fabius, Max Gallo, Roland Dumas

Luoghi citati: Bruxelles, Liberation, Parigi, Strasburgo