Una colossale truffa per i fondi Cee Sequestrate oltre due mila mucche

Una colossale truffa per i fondi Cee Sequestrate oltre due mila mucche In Val di Susa, agli arresti un maresciallo della Guardia di Finanza Una colossale truffa per i fondi Cee Sequestrate oltre due mila mucche La Procura torinese avrebbe emesso una quarantina di comunicazioni giudiziarie - Il giudice ha fatto perquisire il municipio di Bussolcno e ordinato perizie Indagini della Procura e della Finanza in Val di Susa. per un presunto contrabbando di mucche tra la Francia e 1' Italia. Una raffica di comunicazioni giudiziarie, almeno una quarantina, è pi unta ad allevatori, margari, veterinari, pubblici amministratori. Un maresciallo delle Fiamme Gialle di Susa sarebbe agli arresti domiciliari. Sono state posti sotto sequestro circa duemila bovini e perquisito il municipio di Bussoleno. L' Ussl 36 della Val Susa ha disposto un controllo sanitario in tutti gli allevamenti della zona. L'inchiesta — E' cominciata un mese e mezzo fa. Al valico del Moncenisio i finanzieri, nel controllare il bestiame clic rientrava in Italia dai pascoli estivi in zona francese, avrebbero scoperto irregolarità. In particolare i numeri stampigliati sulle orecchie delle mucche non corrispondevano a quelli scritti sui documenti degli allevatori. Duemila capi sono stati messi sotto sequestro cautelativo. Ha preso piede il sospetto che vitelli francesi e animali non sani, acquistati in Francia, siano stati fatti entrare dal Moncenisio uniti alle mandrie che scendevano a valle. I.c indagini — Dirette dal sostituto procuratore dott. Tinti, hanno portato ad una serie di comunicazioni giudiziarie. Per alcuni allevatori si ipotizza 1' accusa di contrabbando; si sta anche cercando di capire se vi sono slate eventuali frodi in materia fiscale e contributi Cee. Il sindaco di Bussolcno, dott. Aldo Miletto, ed i veterinari dell' Usi di Susa. Franco Pelissero e Gian Paolo De Bernardi, hanno avuto una comunicazione giudiziaria per presunta omissione di atti d'ufficio in materia sanitaria. Il maresciallo Ferruccio Franceschinelli del comando di Susa della Guardia di Finanza di Susa sarebbe agli arresti domiciliari. he ripercussioni — «Ilo firmato come sempre i documenti per le mucche che vanno all'estero su segnalazione del veterinario — ha precisato Aldo Miletto. sindaco di Bussolcno — su come rientravano gli animali non so nulla». L' Ussl di Susa ha aperto una inchiesta amministrativa interna ed una indagine sanitaria sui 10 mila capi di bestiame della vallala. >/ jios7ri veterinari hanno ereditato una situazione che va controllata — ha detto il dott. Piergiorgio Pich, coordinatore sanitario dell' Usi 36 —, il tutto dorrò essere valutato dal comitato di gestione». Oltre C00 mucche e molte pecore sono state poste sotto sequestro ai fratelli Terziano di Bussolcno, che con altri allevatori valsusini sono difesi dagli avvocati Mazzola e Mcrlone della Coldiretti. . Ora le perizie sui tatuaggi e sui numeri di matricole delle bestie — hanno concluso i legali — chiariranno molte singole rcspo?isabilità e serviranno a ridurre la vicenda nei suoi giusti termini' .

Persone citate: Aldo Miletto, Ferruccio Franceschinelli, Franco Pelissero, Gian Paolo De Bernardi, Piergiorgio Pich