Quei pezzi dell'auto che nascono altrove

Quei pezzi dell'auto che nascono altrove I ventanni di attività della Valeo Quei pezzi dell'auto che nascono altrove La Valeo, filiale italiana dell'omonima società francese (ex Ferodo ma che recentemente ha assunto la ragione sociale con la quale nel 1964 venne fondata a Torino la Valeo) in occasione del Salone celebra appunto 1 suol vent'anni di attività e di successi: prima con le frizioni, costruite nello stabilimento di Mondov! e che equipaggiano fra l'altro tutte le vetture della Fiat Auto, successivamente con 1 radiatori e apparecchi termici In genere, prodotti a Frosinone dalla Valeo Sud, infine con proiettori e gruppi ottici Elma nella fabbrica di Rivalta. A Santena, infine, sorge il modernissimo Centro ricerche Valeo. Il presidente della Società, ing. Carlo Donatelli, e il direttore generale, dott. Aldo Rabbia, in un incontro con i giornalisti hanno ripercorso le tappe di questi primi venf anni di attività, che si possono riassumere in poche cifre: 25 milioni di gruppi frizione prodotti, circa 5 milioni di radiatori, 10 milioni di riscaldatori,175 miliardi di fatturato annuo, il 90 per cento delle vetture o veicoli Industriali italiani equipaggiati con almeno un prodotto Valeo. Novità al Salone sono fra I' altro: la frizione brevettata per la Lancia Thema. gli apparecchi di climatizzazione integrata, i proiettori per Alfa «90» e «Thema», il tergicristallo con portaspazzola a testa Inclinata, il freno a doppio disco per veicoli pesanti, montato sull'avantreno dell' autobus Iveco «370».

Persone citate: Aldo Rabbia, Carlo Donatelli

Luoghi citati: Frosinone, Rivalta, Santena, Torino