Il governo polacco minaccio i Comitati per diritti umani

Il governo polacco minaccio i Comi fall peri diritti umani Dubbi a Varsavia sul racconto dell'autista di Padre Popieluszko Il governo polacco minaccio i Comi fall peri diritti umani VARSAVIA — Giro di vite del governo polacco. Il portavoce Jcrzy Urban ha definito illegali i comitati per i diritti umani formati dopo l'assassinio di padre Popieluszko e ha preannuncìato che 1 loro membri potrebbero essere perseguiti penalmente. Le affermazioni di Urban rappresentano il più duro avvertimento delle autorità sul rinnovato Impegno dei gruppi di opposizione schieratisi con il disciolto sindacato indipendente Solidarnosc a favore del sacerdote ucciso da tre funzionari di polizia del ministero degli Interni. Secondo il portavoce, 1 «comitati per la legalità» sorti a Varsavia, Cracovia e Wroclaw non sono altro che la ripetizione del comitati di autodifesa sociale «Kor» e puntano a .paralizzare il governo e ripristinare l'anarchia-. Indubbiamente la formazione dei «comitati civili» costituisce il primo tentativo dell'.opposlzione silenziosa» di riprendere le attività legali dopo la proclamazione della legge marziale e lo scioglimento del sindacato guidato da Lcch Walesa. Ma il gover no, per bocca appunto di Urban, sostiene che procederà coiuro i suoi ispiratori e promotori perché .stanno vio landò la legge dicendo di volerla difendere. Per fondare un'organizzazione è necessaria l'autorizzazione ufficiale. e loro non l'hanno ottenuta-. Urban ha inoltre annunciato che sul luogo dove 11 19 ottobre venne rapito padre Popieluszko verrà eseguita una nuova ricostruzione degli avvenimenti prendendo in esame proprio 11 punto in cui l'autista del sacerdote si era gettato dall'auto in corsa. -Non i ancora chiaro come sia stato possibile lanciarsi dalla vettura che viaggiava alla velocità di circa 100 chilometri all'ora-, ha affermato il portavoce. La perizia verrà effettuata con un manichino. 11 ripetersi, con sempre maggiore Influenza, di affermazioni del genere tende evi- dentemente a gettare ombre e discredito sull'autista, Waldemar Chrosiowski, già oggetto in precedenza di intimidazioni. Sfuggito al sequestro, fu lui infatti ad avvisare la polizia e la Chiesa, creando cosi gravi problemi agli organizzatori ed al mandanti del rapimento. Che 11 conducente del sacerdote si trovi nel mirino del governo lo dimostra d'altronde un'altra «precisazione» ufficiale. Urban ha detto infatti che .le manette messe all'autista erano un po' segate, e quindi gli erano state applicate simbolicamente- dagli agenti, forse nel solo Intento di intimidirlo. Urban, che parlava nel corso della consueta conferenza stampa settimanale, ha spiegato che 11 ritardo nella divulgazione del risultati dell'autopsia di Popieluszko è dovuto al fatto che 1 medici legali non sono ancora riusciti ad accertare se il religioso fosse ancora vivo quando venne gettato, legato e forse imbavagliato, in un bacino artificiale sulla Vistola. Fonti ufficiali hanno però' rivelato che 11 parroco di S. Stanislao Kostka fu percosso dal,suoi rapitori (già incriminati), mentre uno del componenti della commissione che ha eseguito gli esami necroscopici ha detto dì aver trovato tracce di sangue nei polmoni. (Agi-Ap)

Persone citate: Comi, Jcrzy Urban, Padre Popieluszko, Urban, Waldemar Chrosiowski, Walesa

Luoghi citati: Cracovia, Varsavia