Craxi: spezzone del Sismi trattò con le br per Cirillo

Craxi: spezzone del Sismi trattò €on le brper Cirillo Oggi alla Camera il voto, a febbraio un nuovo dibattito Craxi: spezzone del Sismi trattò €on le brper Cirillo «Un'operazione non al servizio di un partito, ma contro un partito» • Galloni: «La de non ha trattato con i rapitori, a nessun livello» - H pei: deviazioni gravissime, fuori i nomi dei responsabili ROMA — Dibattito «numero due» sul caso Cirillo. A tre settimane dall'assemblea di Palazzo Madama, Ieri, a Montecitorio, si è tornati a parlare del sequestro dell'assessore campano da parte delle Brigate rosse, del motivi ancora poco chiari del suo rilascio, dell'ormai accertato Intervento di un gruppo del Sismi nella trattativa, delle possibili Implicazioni di uomini politici che all'epoca facevano parte del governo. Diciassette interventi, sette mozioni, un'intera giornata di dibattito, conclusa a tarda sera con l'intervento del presidente del Consiglio Bettino Craxl. Dopo aver messo In rilievo la correttezza del governo, che ha riferito puntualmente al Parlamento degli accertamenti che si andavano compiendo, Craxl ha ribadito che responsabile «è uno spezsone del Sismi, che ha operato in modo improprio e segreto'', ed ha aggiunto, come aveva già fatto In Senato, che «occorre ora attendere che siano portati a conclusione i procedimenti giudiziari da tempo in corso». La scarcerazione di Cirillo, insomma, rappresenta .una operazione — ha detto Craxl, mostrando cosi di condividere le conclusioni del comitato parlamentare di controllo sui servizi — non al servizio di un partito, ma contro un partito.. Il voto è stato rinviato ad oggi e se, come si prevede, •passerà» la mozione della maggioranza, Illustrata Ieri dal repubblicano Del Pennino, in febbraio deputati e senatori saranno chiamati ad occuparsi nuovamen e del caso. Il documento della maggioranza. Infatti, Impegna 11 governo ad .adottare le adeguate sanzioni nei confronti di quanti si sono resi colpevoli di deviazioni già accertate e a riferirne in Parlamento entro tre mesi.. Le deviazioni, cui si fa cenno nella mozione Del Pennino, sono quelle attribuite al Sismi e denunciate nella relazione Inviata al Parlamento dal comitato parlamentare sul servizi segreti. Comunisti, radicali e rappresentanti degli altri gruppi di minoranza chiedono invece l'istituzione di una commissione parlamentare cui venga affidato il compito di indagare sull'ime' ra vicenda. .11 comitato parlamentare sui servizi segreti — ha sostenuto Aldo Tortorella, membro della segreteria del pel — non {ascia dubbi; i servizi segreti hanno compiuto una deviazione gravissima, più volte il governo menti in Parlamento. Ora bisogna che vengano alla luce tutte le responsabilità: di Piccoli e di Oava, dell'allora presidente del Consiglio, Forlani, e del sottosegretario alla sicurezza del-, l'epoca. Mazzola. Il comitato poteva indagare solo sui servizi, ora il Parlamento deve fare la sua parte con una approfondita inchiesta sul caso dell'assessore campano'. Per 1 radicali sono intervenuti Marco Palmella e Massimo Teodorl. Secondo la ricostruzione del caso offerta da Teodorl, Piccoli e Oava avrebbero svolto nella trattativa per Cirillo il ruolo di «pivot». Altrettanto responsabili, comunque, dovrebbero ritenersi il ministro dell'Interno dell'epoca. Rognoni e il sottosegretario Mazzola i quali, secondo Teodorl, venivano messi al corrente di volta In volta da Umberto Fede rlco D'Amato (già capo degli Affati riservati del Viminale) di quello che andava facendo Pazienza. Pannella, poi, se l'è presa anche con I comunisti. Parlando di Cirillo, di Napoli e del sindaco comunista Valenzl ha concluso invocando' una commissione d'indagine, perché ormai «non c'è nulla da aggiungere agli squarci che si sono aperti sul servizio terroristico di Stato contro lo Stato, e su una Napoli in cui una giunta di sinistra non fa costruire nemmeno una casa per i terremotati'. Per 11 socialista Formica, più che di Cirillo si dovrebbe parlare di Pazienza, Musiamoci e di quegli altri ufficiali del Sismi che .hanno sottratto un pezzo della nostra sicurezza alla sovranità nazionale.. Fermissimo l'intervento di Oiovannt Galloni che ha negato qualsiasi colpa della de. .Nessuna trattativa — ha detto — fu mal tenuta in modo diretto o indiretto o in qualsiasi forma autorizzata da strutture centrali o periferiche del partito.. L'unica deviazione che può esservi stata — secondo Galloni — potrebbe consistere nel contatti* presi dal Sismi parallelo e serviti per «avviare una trattativa con le Br in contrasto con gli interessi dello Stato.. Ruggero Contéduca

Luoghi citati: Napoli, Roma