Un computer per le nozze

Un computer per le nozze Il documentario su Raiuno Un computer per le nozze Matrimonio col computer o Pasadena in California. La sposa è in bianco, 10 sposo è in abito da cerimonia, via la fatidica frase •Vuol tu prendere per marito il qui presente ecc. ecc.» appare sul video, non è detta dal prete; il quale se ne sta dietro l'apparecchio coti aria compunta e carismatica, ma non pronuncia motto. A richiesta 11 reverendo può fornire alla coppia una cassetta contenente dettagliati consigli di comportamento sessuale (sarebbe interessante conoscerli) e un'altra cassetta con istruzioni morali e legali in caso di sfascio del matrimonio. E' una delle prime sequenze del documentario a puntate Nel segno del computer di Emilio Sanna che parte stasera su Raiuno. Bisogna dire che in questo esordio di curiosità ce ne sono parecchie. Ecco, sempre in America, un robot che è in grado di fare le pulizie; nel Duemila, dice l'ideatore, sarà in tutte le nostre case (attenzione, però: il robot è programmato per una sola mansione, o scopare o lucidare o fare la baby-sitter; a più mansioni si rifiuta categoricamente). Ed ecco a Boston il computer nella vita quotidiana: giocando sui tasti si fa il tele-shopping collegandosi con negozi e magazzini; si compiono operazioni bancarie senza muoversi da casa; si effettuano vendite a domicilio. In Italia la rivoluzione microelettronica ha scosso anzitutto il mondo dei sistemisti del Totocalcio e del Totip: ci viene data una complicatissima spiegazione sul come il calcolatore possa anche far vincere... In un campo più serio assistiamo all'esecuzione di un perfetto disegno geometrico ad opera di un cieco che si serve di un computer parlante. Nelle prossime puntate il viaggio approfondirà l'esplorazione. Al di là della piacevolezza delle immagini e del racconto, si ha la vaga impressione che il programma rientri nella campagna promozionale delle fabbriche di computers. Comunque va bene lo stesso: è grazie all'elettronica che la tv accenna a intensificare la divulgazione scientifica — negli ultimi tempi le rubriche Chip su Raidue e Bit su Italia 1 c adesso la trasmissione di Sanna, tutte sui computers — e chissà che sulla spinta anche il resto della scienza non trovi un posto adeguato sul teleschermo (d'accordo sul pilastro Piero Angela, ma un esperto come Giulio Macchi, quello di Orizzonti della scienza e della tecnica, dov'è andato a finire?). Stasera, una sola nota sconcertante, subilo-all'inizio. Si parla di una grande valle in California dove sorgono colossali centri di produzione elettronica laddove pochi anni fa era fiorente un immenso frutteto di decine e decine ài chilometri di cui ora non resta traccia. Si 6 fallo un buon affare? u. bz.

Persone citate: Emilio Sanna, Giulio Macchi, Piero Angela, Sanna

Luoghi citati: America, Boston, California, Italia, Pasadena