Topolino, la «magica»

Topolino, la «magica» IL CONCORSO DI «LA STAMPA» Topolino, la «magica» In occasione dell'apertura del Salone dell'automobile di Torino, pubblichiamo oggi la prima della quadro schede dedicale al Concorso indetto da la Stampa «L'auto c il progresso», riservato agli allievi delle scuole elementari e medie inferiori di Torino e provincia. Attraverso le immagini di automobili particolarmente significative uscite dal dopoguerra alla fine degli Anni 60. i partecipanti sono invitati a compiere ricerche per rievocare un importante periodo storico nella vita dell'Italia e della loro città o paese. Cili elaborati — individuali o di classe — che un' apposita giuria giudicherà mcritvoli, saranno premiati come da comunicato in calce. la fotografia riproduce una piccola, famosa vettura utilitaria Fiat: la (Topolino», uscita già alcuni anni prima della guerra ma costruita fino al 1957. quando fu sostituita dalla (500'. Cercate di ricostruire le trasformazioni clic l'ambiente in cui vivevano i. vostri genitori o i vostri nonni ha subito dalla fine della guerra alla metà degli Anni 50. le condizioni di vita, politiche, della circolazione stradale, eccetera. F. quali avvenimenti di rilievo hanno segnato quel periodo. Fra i tanti lenii che potrete scegliere ve ne suggeriamo uno di attualità per le sue connessioni con il passalo: il Salone dell'auto al Valentino, che cosa ha significato, perché quest'anno è stato trasferito al Lingotto. Se avete sentito parlare dei progetti per la trasformazione urbanistica c sociale di quest'ultimo, quale sarebbe a vostro giudizio la sua destinazione più opportuna. Naturalmente, ci sono tanti alni temi da prendere in considerazione: sta a voi decidere. E adesso, sotto con le ricerche,

Luoghi citati: Italia, Torino