L'ufo era soltanto un pallone sonda

L'ufo era soltanto un pallone sonda E' planato su un albero e ha suscitato allarme in un popoloso quartiere romano L'ufo era soltanto un pallone sonda ROMA — Una sonda meteorologica caduta ieri mattina nel popoloso quartiere di Portonaccio a Roma ha provocato scene di panico. In un primo tempo infatti quanti avevano visto atterrare l'oggetto avevano creduto di trovarsi di fronte ad extraterrestri. E le prime segnalazioni e richieste di intervento giunte alle sale operative della questura e dei vigili del fuoco sono state proprio di questo tenore. «Còrrete, i marziani stanno sbarcando al Portonaccio*. «C'è un ufo su un albero-, dicevano con accenti eccitati quanti sollecitavano in qualche modo soccorso. Alla prima segnalazione gli agenti credevano di avere a che fare con un mitomane; poi, quando le richieste sono divenute una valanga, la cosa di colpo ha cambiato aspetto. In via Portonaccio, nei pressi del deposito dei mezzi pubbli-, ci dell'azienda comunale, dove appunto le segnalazioni dicevano che era planato - su di un albero - l'oggetto misterioso, è arrivata per prima una pattuglia della sezione «volante». Gli agenti hanno riferito alla sala operativa che, si, qualcosa, un oggetto di forma prismatica, si scorgeva adagiato sui rami di un albero di alto fusto. Mentre accorrevano i vigili del fuoco con scale e ambulanze, i vigili urbani transennavano la zona bloccando il traffico che veniva deviato, tra mille difficoltà, nelle strade adiacenti. I poliziotti allontanavano per ogni evenienza i curiosi. Il primo a raggiungere l'oggetto misterioso è stato un vigile salito su un autoscala. Dopo aver verificato grazie ad un contatore geyger che il prisma (apparentemente di alluminio) non conteneva materiali che potessero emanare radiazioni atomiche, il vigile con l'aiuto di altri colleghi rimuoveva l'oggetto e lo portava a terra. Il prisma veniva portato' dagli stessi vigili al comando della seconda zona aerea territoriale dell'amministrazione militare di via Lepanto. All'interno sono state trovate intatte e funzionanti apparecchiature e strumenti per la misurazione della temperatura esterna e altre per la trasmissione a terra di dati

Luoghi citati: Roma