Agenti speciali per proteggere la famiglia reale britannica di Paolo Patruno

Agenti speciali per proteggere Set famiglia reale britannica Eccezionali misure di sicurezza dopo minacce di terroristi dell'Ira Agenti speciali per proteggere Set famiglia reale britannica DAL NOSTRO CORRISPONDENTE LONDRA — Anche la famiglia reale è nel mirino dell' Ira? Dopo l'allarme generale lanciato giovedì notte per la protezione delle Installazioni militari contro eventuali attacchi terroristici, la stampa inglese ha rivelato ieri che eccezionali misure di sicurezza sono state adottate da 48 ore anche nel confronti dei membri della famiglia reale, che fra ieri e oggi devono presenziare a numerose cerimonie pubbliche accanto ai membri del governo. E' dlffu so 11 timore, infatti, che l'Ira possa approfittare di questa occasione per ripetere l'ecce zlonale exploit propagandi stlco ottenuto 11 mese scorso con l'attentato al Grand Hotel di Brighton contro la signora Thatcher Secondo notizie raccolte da fonti dell'«/ntei/iffence» In Nord Irlanda, l'Ira avrebbe deciso di colpire direttamente i simboli dello Stato britannico. Naturalmente non sono stati resi noti gli indizi concreti sul quali si basa l'inquietùdine delle autorità, né le minacce espresse pubblicamente dagli esponenti dell' Ira. Ma da quanto riportavano ieri il filogovernativo Daily Telegraph e l'ultraconservatore Daily Express, 1 membri della famiglia reale sono soggetti da venerdì a una particolare protezione da parte di guardie armate e di specialisti del SA8, che collaborano con Scotland Yard. In base alle indiscrezioni giornalistiche, i più esposti al colpi del terrorismo Nord-irlandese sarebbero i figli più giovani della regina: il principe Edward, che frequenta l'università di Cambridge, la principessa Anna, la cui residenza di campagna è considerata particolarmente lnsicura e, infine, il principe Andrew. Da ieri mattina, decine di agenti accompagnati da cani addestrati a scoprire esplosivi, hanno presidiato la Royal Albert Hall, al margini di Hyde Park, perquisendo meticolosamente l'interno per garantire la sicurezza di Elisabetta II, della regina madre, del principe Carlo e della principessa Diana che in serata hanno presenziato al tradizionale -Festival of Reinembrance». E controlli ancora più severi sono previsti oggi per le cerimonie al cenotaflo di Whttehall, che riuniranno oltre ai principali membri della famiglia reale anche la signora Thatcher e il governo al completo. Il ricordo della sofisticata e perfetta tecnica dell'Ira impiegata nell'attentato di Brighton autorizza tutti i timori. E anche il clamoroso assassinio nell'estate del '79 di lord Mountbatten (zio del principe Carlo) ha già dimostrato che l'Ira non intende risparmiare nemmeno la famiglia reale nella sua guerriglia ad oltranza. Paolo Patruno

Persone citate: Carlo, Elisabetta Ii, Mountbatten, Royal Albert Hall, Thatcher

Luoghi citati: Cambridge, Londra, Nord Irlanda