Londra ordina l'allerta in tutte le basi militari

Londra ordina l'allerta in tutte le basi militari I servizi segreti: lira sta per colpire di nuovo Londra ordina l'allerta in tutte le basi militari dal nostro corrispondente LONDRA — Da 24 ore tutte le installazioni militari inglesi, dal ministero della Difesa a Londra alle basi navali, alle caserme nel Nord Irlanda, sono state poste in stato d'allarme per paura di un'ondata di attentati dell'Ira. A innescare la psicosi delle bombe è stata la scoperta di un oggetto sospetto (una scatola metallica con il coperchio fissato da una banda di nastro adesivo) in un deposito della Rovai Navy presso Gosport, nell'Hampshire. Una squadra di artificieri della Marina ha fatto saltare 11 misterioso oggetto con una piccola carica esplosiva. Gli esperti hanno accertato che la scatola non conteneva a sua volta sostanze esplosive. Ma nemmeno quest'esito negativo ha consigliato alle autorità ad abbassare la guardia. Lo stato d'allarme, proda mato giovedì notte, ha elevato il grado di sicurezza da ••bikini black» al livello -biklni ambra», espressione in codice che non rappresenta, comunque, lo stato di massima allerta. In base alle severe disposizioni impartite dall'antiterrorismo (che ha cambiato il responsabile dopo la bomba di Brlghton) tutte le persone e i veicoli che entrano nelle installazioni militari in tutto il Paese sono soggette a meticolose perquisizioni. In particolare, i timori si concentrano sulle caserme di Knightsbrldge e di Chelsea, a Londra, e di Woolwlch, nella periferia della capitale, già bersaglio in passato dei terroristi dell'Ira che vi avevano seminalo la morte. A Portsmouth, è stata chiusa la base navale e sono state vietate le visite del pubblico alla ■ Mary Rose» e alla .Victory., l'ammiraglia della flotta di Nelson. La decisione di proclamare l'allarme generale potrebbe essere stata influenzata anche dalle minacciose dichiarazioni pronunciate durante il congresso del Sinn Fein (il braccio politico dell'Ira) che si è svolto la settimana scorsa a Dublino. Vi fu preannunciala appunto un'ondata terroristica in Inghilterra, come quella culminata, la scorsa vigilia di Natale, con la bomba davanti ad Harrod' s che fece sei morti. E dopo il recente attentato di Brighton (altri quattro morti) le minacce dell'Ira sono prese molto sul serio. p. pat.

Persone citate: Mary Rose, Victory

Luoghi citati: Dublino, Inghilterra, Londra, Nord Irlanda, Portsmouth