Il turismo migliora in settembre e ottobre

Il turismo migliora in settembre e ottobre Il turismo migliora in settembre e ottobre ROMA — Il bizzarro 1984 turistico ha fatto registrare un acuto, in parte imprevisto, con un ottobre ed un settembre di notevole interesse per ciò che riguarda il movimento in arrivo dai principali valichi stradali di frontiera. I viaggiatori a bordo di auto con targa estera, transitati in ottobre da Ponte Chiasso, Brennero, Tarvisio, Ventlmlglia e Monte Bianco sono stati 2.001.209, con un aumento del 7,53 % rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. "in settembre, nonostante le condizioni atmosferiche meno favorevoli, si erano avuti-3.401.118 transiti (+21 % rispetto al settembre 1983). Il tutto ha consentito, sempre con riferimento agli arrivi dall'estero su strada, una chiusura positiva dell'intero periodo gennaio-ottobre: 26.334.394 persone a fronte di 24.697.892 che erano state registrate in entrata nei primi 10 mesi dell'83. I dati, comprendono peraltro, oltre ai turisti veri e propri, i cosiddetti «frontalieri». «Le nuove indicazioni dell'Aci — ha dichiarato il presdente dell'Enlt, Gabriele Moretti — confermano il giudizio moderatamente positivo già espresso sull'andamento del turismo nel corso dell'anno; giudizio che teneva conto dell'andamento dei viaggi nel mondo. Questi ultimi, a quanto risulta, hanno registrato un aumento del 4% che, pur indicando una inversione di tendenza rispetto al passato, rappresenta di fatto un rallentamento nei confronti degli Anni 70».

Persone citate: Gabriele Moretti

Luoghi citati: Ponte Chiasso, Roma, Tarvisio, Ventlmlglia