«Così ingenua e seria»

«Così ingenua e seria» TORINO SECONDO... Mario Dianzani «Così ingenua e seria» Mario Umberto Dianzani è dal 1" novembre 11 nuovo rettore fell'Universltà di Torino. Proviene dall'Istituto di Patalogla di cui è direttore. E' membro del Consiglio Universitario Nazionale. E' stato eletto con 1 voti del democristiani e delle sinistre, e fra 1 suoi collaboratori ha già scelto docenti di diversa formazione culturale e diverso orientamento politico. Dice di sé che sarà «assai poco magnifico e molto rettore», essendo per tradizione poco legato alle forme, alle cerimonie e agli orpelli e molto portato all'efficienza, al guardare i problemi negli occhi. Non intende affezionarsi al nuovo incarico perché — dice — è già terribile aver accettato. 59 anni, sposato, originario di Grosseto, a Torino da quasi 20 anni, di questa che ormai è diventata la sua città d'adozione... Ama: -Che Torino crede ancora a quello che le si dice. E' una città ingenua, se cosi si può dire, ma nel senso positivo. Poi ne amo la serietà-. Odia: « L'applicazione esasperata della burocrazia che unita alla serietà di cui sopra a tratti diventa insopportabile». Sente la mancanza: "Di inverni normali, che durino due mesi, e non mezza annata. A Fiumicino si sente sempre V altoparlante che dice "Caselle chiùsa per nebbia"». Torino come personaggio: -Cavourper la sicurezza nelle imprese, per il senso impren- attortale ed aggressivo anche se i risultati non corrispondono poi alle aspettative. Perché finì per sbagliare, Cavour, pensando dì annettere il resto dell'Italia al Piemonte». Torino dove: «In corso Massimo d'Azeglio, davanti alla tv, a casa mia. A cena fuori da Giuseppe degli antipasti o all'Abetone. Una volta alla settimana al Club Subalpino». Torino riservata personale: -Il Balon, oasi della mia settimana lavorativa, versante bancarelle contadine, a scegliere quella che qui chiamano "rughetta". Sbagliato, si dice "ruca" o al massimo "rucola". Dal latino». E ride. f. d, p. II prof. Mario Umberto Dianzani, rettore magnifico a Torino

Persone citate: Cavour, Mario Dianzani, Mario Umberto Dianzani