Dalla centrale nucleare 72 milioni di ore-lavoro

Dalla centrale nucleare 72 milioni di ore-lavoro La Regione ha ancora 60 giorni per stabilire il sito Dalla centrale nucleare 72 milioni di ore-lavoro L'impegno finanziario, di qui al 1996, è di 5600 miliardi - Alcune centinaia di industrie sono in grado di partecipare agli appalti Entro la fine dell'anno, poco meno di 60 giorni, la Regione deve esaurire tutti i suoi compiti per la localizzazione della centrale nucleare. Come abbiamo pubblicato nel giorni scorsi, secondo 1' Enea, ente incaricato dei controlli, le due aree Po 1 e Po 2 hanno analoghe prerogative e sono entrambe suscettibili di insediamento: nella Po 1 il .sito., viene indicato in territorio di Trino Vercellese; nella Po 2 in quello di Isola Sant'Antonio, con piccole estensioni verso Bassignana e Alluvioni Cambiò. Che cosa significa costruire una centrale nucleare con due unità produttive da 1000 MegaWatt ciascuna? Se ne è parlato ieri nella sala regionale Pellizza da Volpedo, in un incontro promosso dall' assessorato al Lavoro al quale hanno partecipato oltre all'Enel e all'Enea, le organizzazioni sindacali, i rappresentanti del mondo produttivo, i pubblici amministratori delle zone interessate. La risposta alla domanda è arrivata dall'assessore Tapparo in termini monetari (5600 miliardi di qui al 1996 prevedendo che tutti i tempi vengano rispettati) e di occupazione: circa 72 milioni di ore/uomo di lavoro. L'Enel prevede la possibilità di recuperare localmente almeno il 70 per cento della manodopera necessaria*. L'unica voce negativa è stata quella del rappresentante del Comitato scelte energetiche, il quale, pur non entrando nel merito della scelta, ha messo in dubbio che ci siano cosi grandi possibilità di lavoro. Conti alla mano, 11 rappresentante dell'Enel ha ribadito che il bilancio è positivo. Ma oltre a questo, bisogna ricordare che il Piano energetico nazionale prevede la costruzione, in ^Italia, di 6. centrali nucleari. Da un sondaggio promosso dall'Enea in collaborazione con il Comlta- to regionale piccola industria, risulta che in Piemonte 80 aziende hanno già preso parte a gare di appalto per la costruzione di centrali nucleari, 117 hanno dichiarato intenzione di parteciparvi, 86 sono pronte a intervenire nei servizi ausiliari, dalle mense al trasporti agli alloggiamenti pernii jperscoiale... Inoltre: 131 sono disposte a qualificare la loro produzione per que' sto tipo di attività, 116 a convertirla. • Il pericolo — ha detto il prof. Terna della Federpiemonte — è die, in questo ciclo di riconversione e di riqualificazione, si arrivi o troppo presto o troppo tardi e in entrambi i casi si corrono gravi rischi economici:. Per evitarli, l'intervento programmatorlo della Regione è Indispensabile, come del resto ha messo In rilievo anche il vicepresidente della giunta, Rivalta. Di fronte ai rischi ci sono i risvolti positivi. «Il Piemonte — ricorda Tapparo — ha l'opportunità di diventare un' area dove è possibile creare la base adatta per lo sviluppo del settore tenendo conto che in Italia non esiste attualmente un sistema indotto in grado di sostenere le 6 centrali nucleari programmate dal Piano energetico'. E non deve lasciarsela sfuggire. Creare questo sistema significa qualificare imprese e uomini sia per la fase di costruzione che per il 'dopo-, cioè la gestione.

Persone citate: Pellizza, Tapparo

Luoghi citati: Bassignana, Isola Sant'antonio, Italia, Piemonte, Rivalta, Volpedo