L'Aquila, 3 avvisi al teatro stabile

L'Aquila, 3 avvisi al teatro stabile Inviati dal giudice ad ex direttori L'Aquila, 3 avvisi al teatro stabile L'AQUILA — Un'altra tegola per "U1'Teatro Stabile dell'Aquila; ormai paralizzato da una profonda crisi finanziarla. I componenti della direzione a tre che guidò l'istituzione dal 1980 al 1983 hanno ricevuto un avviso di procedimento dal giudice Istruttore del tribunale dell'Aquila, dottor Pace. Il reato ipotizzato é appropriazione indebita aggravata. Luciano Fabiani. Alessandro Giupponi. Errico Ccntofanti, questi i nomi del tre inquisiti, sono stati Invitati a scegliersi un difensore. L'inchiesta prende le mosse da un esposto inviato nello scorso mese di febbraio alla procura della Repubblica'. In quel periodo il consiglio comunale dell'Aquila stava mettendo a punto la strategia per aiutare lo Stabile ad uscire dalla situazione di crisi in cui era piombato. Alla magistratura venivano segnalate presunte irregolarità nella conduzione amministrativa del TSA durante il triennio '80-'83. Vi si parlava di «gestione allegra-, di discordanza tra le cifre riportate nei libri contabili e quelle realmente sborsate per l'allestimento di taluni spettacoli. In particolare, si faceva riferimento alla tournée sostenuta In Australia nel 1981 per la rappresentazione della «Passione-, una delle migliori produzioni dello Stabile aquilano. Tra l'altro, a proposito della stessa tournée è tuttora aperto un contenzioso tra la direzione del teatro ed II regista Antonio Calenda. p. m.

Persone citate: Alessandro Giupponi, Antonio Calenda, Errico Ccntofanti, Luciano Fabiani

Luoghi citati: Aquila, Australia, L'aquila