Tardelli: per altri «Eccomi 10 anni» di Bruno Bernardi

Tardelli: per altri «Eccomi 10 anni» Tardelli: per altri «Eccomi 10 anni» DAL NOSTRO INVIATO ZURIGO — Ha -sette vite, come i gatti. Marco Tardelli. 30 anni, smentisce puntualmente coloro che lo ritengono al capolinea di una carriera splendida ma logorante. E' un calciatore che tutte le squadre vorrebbero. Trapattoni ce l'ha e se lo tiene stretto: stasera lo impiegherà contro il Grasshopper anche se solo ieri, dopo l'ultimo allenamento, ha fugato i pochi dubbi legati alla sua disponibilità. 1/ unico brivido, si fa per dire, è avvenuto alla frontiera, quando Tardelli ha creduto d'aver smarrito il passaporto, poi ritrovato. Il suo problema è una vecchia sciatalgia, ina sa soffrire. «Tutta la Juventus soffrirà», dice. Ha fiducia nella qualificazione, anche se è cauto: .11 2-0 dell'andata e importante, però non dà la certezza di passare il turno. Noi abbiamo qualche problema legato alle assenze di Brio e Pioli e il Grasshopper è una bella squadra. Ma dovrà attaccare, un'arma a doppio taglio. Hermann? Ottimo elemento. Somiglia un po' a Botteroiin. Passa Boniperti e gli fa: «Hermann è bravo. Ha solo i capelli un po' troppo lunghi. Magari, per fermarlo, vi aggrapperete alla chioma■. Tardelli sorride alla battuta del presidente, poi torna serio quando gli ricordano che, pur ai'endo un motore da formula 1, ogni tanto si ferma ai box. «E' dal '78 che lo dicono, ma non è un problema: I' anno scorso ho saltato solo due gare di campionato e adesso sono stato a riposo per la sciatalgia, non perché ho i muscoli a pez•a», ribatte in tono, deciso. Di recente ci confidò che, dopo ai>er corso per una vita 'in funzione della squadra, avrebbe gradito che qualcuno corresse per lui. Ora rivede quel concetto: «Non si può cambiare. Correrò sino a 40 anni. Ne ho solo 30. Zoff ha chiuso a 41, Furino a 37, Causio gioca ancora ed lo dovrei essere finito?». . Qual è dunque il segreto di questo giocatore, capace di interpretare il calcio in ogni ruolo? «Vado per la mia strada, non dò retta a previsioni negative; sarò io il primo ad accorgermi che è giunto il momento di appendere le scarpe al chiodo, fra una decina d' anni...., risponde. Conoscendolo bene, sapendo quanto è orgoglioso, non ci stupiremmo di trovarlo ancora «in pista* dopo il Mundial di Città del Messico. Bearzot sta facendo esperimenti, ma sa d'aver bisogno di Tardelli. «Intanto sabato scorso, a Losanna, l'Italia si è comportata bene, dimostrando che Bearzot ha imboccato la via più giusta: non è vero che sta rispolverando noi spagnoli, poiché Cabrini, Rossi, Conti e Altobelli hanno sempre giocato; Scirea ed lo siamo rimasti nel giro, ora nel gruppo, ora in campo», è la difesa di Tardelli al commissario tecnico. Tardelli vuole ancora essere utile alla Juventus e alla Nazionale. Il suo traguardo è Messico '86: «Poi vedremo». E' il terzo azzurro di tutti i tempi quanto a presenze (74). Lo precedono solo due mostri sacri come Facchetti (94) e Zoff (112): .E' già un bel motivo di soddisfazione, anche se di riconoscimenti ne ho avuti parecchi, sin da quando mi considerarono uno del migliori elementi della serie B>. Bruno Bernardi

Luoghi citati: Città Del Messico, Italia, Losanna, Messico, Zurigo