Sorpresa a Lecce di Salvatore Gentile

Sorpresa a Lecce Sorpresa a Lecce Bloccato all'alba l'ex sindaco dg di Campi /; nostro corrispondente ci telefona da Lecce: Clamore in città per l'arresto di due professionisti (un terzo era già stato fermato una settimana fa in Piemonte) nell'ambito delle Indagini condotte dalla magistratura torinese su una questione di appalti. Il dott. Niccolò Calamla, 56 anni, di Campi Salentlno, e l'ing. Cesare Sarno, 53 anni, leccese,-sono stati bloccati all'alba dai carabinieri nelle rispettive abitazioni. I militari hanno anche sequestrato alcuni documenti con cui sono stati riempiti tre scatoloni. Nel pomeriggio, poco dopo le 15, a un quarto d'ora di distanza 1' uno dall'altro, 1 due professionisti e 1 documenti sono stati trasferiti in cellulare all'aeroporto e da qui nel capoluogo' piemontese. A Torino c'è già un terzo leccese, Roberto Pallara, 38 anni, impiegato con la qualifica di assistente addetto all'ufficio che controlla la manutenzione dello stabile della sede leccese della Banca d'Italia, dove recentemente sono stati fatti lavori agli Impianti di rlscaldarnento. Il dottor Calamla, farmacista, ex sindaco di Campi, attualmente consigliere provinciale della de, presidente dimissionarlo del comitato di gestione dell'Usi di Lecce-2 (Campi) da cui dipende il nuovo ospedale di Campi (il cui' progettista e direttore del lavori è l'ing. Cesare Sarno, anche lui legato agli ambienti della de di Terra d'Otranto). Il dott. Calamla, qualche anno fa, è stato al centro di una complicata vicenda giudiziaria che lo vide coinvolto come sindaco e come farmacista (praticamente 11 Comune forniva assistenza a chi non ne aveva diritto, con ricette fasulle). Calamla venne condannato al primo processo a 6 anni e 8 mesi. Nel processo di appello venne assolto per insufficienza di prove. La Cassazione cancellò la sentenza d'appello e dispose un terzo processo (a Potenza) che s'è concluso con la condanna a 2 anni per 11 farmacista. Ma c'è un altro ricorso in pendenza. L'ing. Sarno è molto noto negli ambienti cittadini, anche perché come esperto di urbanistica ha firmato alcuni piani regolatori di Comuni della provincia, tra cui quello di Lecce (un plano regolatore che ha avuto vita difficile ed è stato al centro di molte polemiche tra 1 partiti). Roberto Pallara non è mai stato al centro di polemiche. Sposato, abita alla periferia della città. Fino a qualche anno fa era impegnato nello sport: arbitro di calcio, è arrivato a dirigere gare di serie D (l'attuale Interregionale). Da due anni è del tutto estraneo al mondo della sezione degli arbitri di calcio leccese: ha preferito continuare gli studi (gli mancano pochi esami per la laurea in matematica). Salvatore Gentile

Persone citate: Cesare Sarno, Niccolò Calamla, Roberto Pallara, Sarno

Luoghi citati: Lecce, Otranto, Piemonte, Potenza, Torino