Padre Panciroli arcivescovo e pro-nunzio in Paesi africani

Sarà riportato a Milano l'anello di San Carlo che è rimasto al Papa Padre Panciroli arcivescovo e pro-nunzio in Paesi africani CITTA' DEL VATICANO —Il Papa ha nominato pronunzio apostolico in Liberia e Gamma padre Romeo Panciroli, dal 1976 direttore della Sala stampa della Santa Sede. Padre Panciroli è stato al tempo stesso nominato delegato apostolico In Sierra Leone e in Guinea ed elevato alla carica di arcivescovo della sede titolare di Noba. Mons. Romeo Panciroli proviene dall'Istituto del.missionari combonianl. E' nato a Reggio Emilia nel 1923. Ordinato sacerdote nel giugno 1949 a Milano, ha insegnato etica naturale e sociologia nel Seminarlo missionario di Verona ed ha realizzato una quarantina di documentari e filmati televisivi sulle missioni dell'Africa, dove ha compiuto diverse visite. Addetto alla delegazione apostolica dell'Africa centrooccidentale nel 1960. al termine del Concilio Vaticano II venne chiamato a Roma alla Pontificia Commissione per le comunicazioni sociali, dove tra l'altro ha attivamente contribuito alla redazione dell'istruzione pastorale «Cowwreunio et progresslo-. Nel gennaio 1970 fu nominato sottosegretario della stessa Commissione e nel settembre 1973 ne divenne segretario. Nel giugno 1976 ebbe l'incarico di direttore della Sala stampa della Santa Sede. Nella prassi diplomatica, la qualifica di pro-nunzio comporta un \ accreditamento presso i governi locali, mentre quella di delegato apostolico comporta l'accreditamento presso le locali conferenze episcopali.

Persone citate: Panciroli, Romeo Panciroli

Luoghi citati: Africa, Citta' Del Vaticano, Guinea, Liberia, Milano, Reggio Emilia, Roma, Sierra Leone, Verona