Più studenti a Giurisprudenza Sono meno gli aspiranti medici

Più studenti a Giurisprudenza Sono meno gli aspiranti medici Si sono chiuse ieri le iscrizioni alle Facoltà universitarie Più studenti a Giurisprudenza Sono meno gli aspiranti medici In aumento anche le matricole di Scienze politiche, Matematica, Economia - Lettere in ribasso Aumentano gli iscritti alle Facoltà di Giurisprudenza, Scienze politiche, Scienze matematiche, Economia e Commercio, Veterinaria, diminuiscono quelli di Lettere e Filosofia, Agraria e Magistero. Stazionarie le matricole delle altre Facoltà. Complessivamente gli studenti che frequenteranno per la prima volta 1 corsi universitari nell'84-85 sono circa 150 in più rispetto all'83-84. Questi i primi significativi dati emersi ieri, ultimo giorno utile per le iscrizioni. Alle 12 infatti gli sportelli delle varie segreterie si sono chiusi e soltanto per .gravi e giustificati motivi1 ritardatari potranno mettersi In regola entro il 31 dicembre. La Facoltà che ha registrato il più alto incremento di immatricolazioni è Giurisprudenza (1725 contro le 1499, più 226), seguita da Scienze politiche (1167 contro le 999, più 168) e Scienze matematiche (1858 contro le 1761, più 97). Sensibili cali di iscritti al primo anno, invece, a Lettere-Filosofia (1328 rispetto a 1479, meno 151), ad Agraria (242 rispetto a 312. meno 70) e a Magistero (1204 ri| spetto a 1249, meno 45). Il | trend a Medicina-Chirurgia è significativo perché segna un'inversione di tendenza (896 matricole contro 909, meno 13) rispetto agli scoisi anni. , •La curiosità — rileva 11 neo rettore prof. Dlanzani. preside uscente della Facoltà — è che le iscrizioni di aspiranti medici sono aumentate dopo la recente presa di posizione del pretore romano sul numero chiuso-. Va anche precisato che i dati forniti ieri dalla direzione delle segreterie universitarie non tengono conto delle richieste inviate per posta, del trasferimenti da altre città, dei passaggi di Facoltà, dell'arrivo di studenti stranieri. Ma, con le centinaia di probabili nuovi iscritti e con i ritardatari, il nostro Ateneo si dovrebbe assestare sulle cinquantamila unità, come nell'83-84. Troppi In rapporto alle capacità ricettive e alle strutture dell'Università torinese? Dlanzani: -In attesa che il Parlamento affronti il problema numero Muso o programmato io e Il Senato accademico dobbiamo far funzionare V azienda-università con i mezzi, il personale, e gli spasi a disposizione. Sono insufficienti gli uni e gli altri. Stiamo predisponendo piani a breve, media e lunga scadenza di politica edilizia, compreso quello delle misure di sicurezza». Se n'è parlato ieri nella riunione del Senato accademico (comprende i presidi di Facoltà), se ne discuterà più diffusamente lunedi prossimo al Teatro Regio dove, per la prima volta, si troveranno insieme un migliaio fra docenti del «corpo accademico.. dirigenti degli uffici amministrativi e rappresentanti degli studenti. Il rettore Mario Dlanzani esporrà il suo programma e lo verificherà con tutti. In primo piano, la nuova organizzazione del lavoro In rettorato. Nuovo prorettore sarà il prof. Franco Pizzetti, docente di diritto costituzionale, i viceTettorl" saranno dodici. Ogntnxi avrà un compito specifico. Per quanto riguarda l'ampliamento delle sedi, il prof. Dianzani ha già individuato gli interventi prioritari. Riguarderanno la Facoltà di Economia e Commercio che sarà trasferita nel palazzo dei «Poveri vecchi, in corso Unione Sovietica (ma il pianopermute con gli enti locali è ancora sulla carta), il dipartimento di Scienze della Terra, ospitato precariamente al S. Giovanni Vecchio e al Galileo Ferraris, le Facoltà di Agraria e Veterlnaria che stanno per trasferirsi a Grugliasco, e la ristrutturazione di Palazzo Nuovo, «Tutto e subito non è possibile — confessa Dlanzani —, procederemo con gradualità. Una cosa posso promettere subito: lo snellimento delle procedure burocratiche per gli studenti e la puntualità da parte dei docenti nel rispettare il calendario delle lezioni e degli esami. Chi studia, come chi insegna, va rispettato-. Guido J. Paglia Folla di studenti le iscrizioni stanno per chiudersi

Persone citate: Dianzani, Franco Pizzetti, Galileo Ferraris, Muso

Luoghi citati: Agraria, Grugliasco, Magistero