Giovedì negoziato tra Israele e Libano per il ritiro dal Sud di Giorgio Romano

Giovedì negoziato Ira Israele e Libano per il ritiro dal Sud Giovedì negoziato Ira Israele e Libano per il ritiro dal Sud NOSTRO SERVIZIO TEL AVIV — I negoziati militari tra Israele e il Libano per il ritiro delle truppe dal Sud occupato, che avrebbero dovuto aprirsi ie»J a Naqura. sono stati rinviati a giovedì mattina su richiesta del governo di Beirut, richiesta cui Gerusalemme ha aderito. Sebbene le ragioni «tecniche» addotte dai libanesi non siano convincenti ma sembrino dettate piuttosto dalla mancanza di un accordo tra le varie fazioni che partecipano al governo, gli israeliani non hanno voluto sollevare difficoltà, e hanno anzi già nominato i loro rappresentanti senza aspettare la nomina di quelli libanesi, che verrà fatta all'ultimo momento, nella riunione ordinarla del governo di domani. Lo ha annunciato 11 direttore generale del ministero degli Esteri di Gerusalemme, David Kimche. il quale ha condotto le trattative con 1" esponente dell'Onu JeanClaude Aimée. Nella sede del comando dell'Unlfil, la forza delle Nazioni Unite per il Libano Sud, a Naqura fervono i preparativi per ricevere le delegazioni. Sono stati installati telefoni che collegano la località con Beirut e con Gerusalemme. Secondo ambienti bene informati di Gerusalemme. 1' opposizione del leader druso Walid Jumblatt e di quello sciita Nabih Berri. entrambi ministri del governo Karamé. deriva dal fatto che. pur non respingendo Interamente 1' Idea degli incontri, non si vuole che l'esercito del Sud del Libano — quello del generale Lahad, già del maggiore Haddad — venga dispiegato lungo la frontiera con Israele. Il gruppo integralista sciita del .partito di Dio» ha invece annunciato il rifiuto totale di una trattativa con lo Stato ebraico. Il generale di brigata Amos Gilboa. capo dell'ufficio studi dell'esercito e già membro dei servizi di informazione militari, guiderà la delegazione israeliana. Giorgio Romano

Persone citate: David Kimche, Haddad, Lahad, Nabih Berri, Walid Jumblatt