L'Indesit tenta il colpaccio a Torino

L'Indesit tenta il colpaccio a Torino BASKET Oscar, cannoniere brasiliano, e Davis, playmaker Usa, all'assalto della Berloni L'Indesit tenta il colpaccio a Torino A Bologna sfida dei campioni fra la Granarolo «tricolore» e il Bancoroma «europeo» Marco Bonamico non ha nulla. Il forte dolore al ginocchio destro che giovedì gli aveva Impedito di giocare in Coppa Campioni ad Atene è scomparso. Boccanera, il traumatologo, lo ha visitato ieri e,.per quanto abbia cercato, non ha trovato traccia di lesioni. -Un semplice risentimento tendineo, forse per la durezza del linoleum greco- è la sentenza. L'ala della Nazionale gioca dunque regolarmente oggi contro il Bancoroma, come del resto Van Breda, che in Grecia non c'è neppure andato, per risparmiare i suoi dolenti muscoli dorsali. Al gran completo, quindi, la sfida dei campioni fra la Granarolo tricolore e il Banco europeo, che anticipano — nella 6' giornata di campionato — lo scontro previsto nel girone finale di Coppa. Ad Atene, contro il Panathi- naikos battagliero, la Granarolo incompleta non è che abbia brillato. E Alberto Bucci, coach di fine diplomazia, s'è forse troppo rallegrato della reazione che ha permesso alla squadra di risalire da -15 a -3 nella ripresa. Anche 11 Bancoroma a Istanbul ha giocato male (e perso, di 2). Valerlo Bianchini, che non lesina i rimbrotti, non l'ha fatta passar liscia ai suoi: «Bravi, questi turchi, ma di queste figure non ne voglio fare. Ha perso anche la Granarolo? La Granarolo non è campione d'Europa, noi abbiamo un prestigio da difendere-. Il Banco, per giunta, è più in forma della squadra di Bologna, partita in pieno relax post-scudetto. Il Banco invece in campionato è capolista imbattuto, lo scudetto è il suo vero traguardo stagionale, ha da farsi perdonare un'annata sacrificata alla Coppa e a Wrlght, con quel 13' posto «italiano, che stona accanto al titolo europeo. Vedremo oggi se varrà di più la forma anticipata di Townsend, Flowers e compagni o il solito orgoglio virtusslno delle partite in casa. Speriamo comunque che sia una partita vera, non un'esibizionaccia da Prima Fase. Il basket ora ha un campionato «a presidenza socialista», ma ha anche un campionato la cui formula mostra segni di logorio. La 6' giornata presenta'coinunque appuntamenti di rilievo anche a Udine (bel derby, con Nater-Coleman), a Napoli (Il Slmac non può perdere senza che si aprano processi al due americani), a Torino. La Bertoni, sempre senza Caglierls, riceve l'Indesìt, che a Torino vuol fare figura speciale per onorare 11 suo torinesisslmo sponsor. Dido Guerrieri si augura che i suol prodi non siano stati distratti dagli sconvolgimenti societari, che non dovrebbero riguardarli. Guerrieri si augura soprattutto che la difesa bodoniana non venga sconvolta dalla fantasia di Mike Davis, play americano di Caserta, e dalle bombe di Oscar, il cannoniere brasiliano di Tanjevic. L'Indesit è partita inalino, ma resta fior di squadra da playof f. Gianni Menic belli